Restauro del libro - 2015-2016 - Modulo A - Conservazione e restauro dei beni culturali

2015-2016

Si prevede che lo studente conosca le norme di attuazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, in particolare del materiale bibliografico, archivistico e documentale, e prenda coscenza della sua responsabilità nel rispetto del codice deontologico della professione.

Si prevede che lo studente acquisisca un’ampia visione sulla storia della conservazione e restauro del libro e sia in grado di realizzare un esame e diagnostica dei materiali archivistici e bibliografici, con gli adatti trattamenti, e le principali misure di conservazione e protezione di questi beni culturali.

1. Storia della carta e la sua diffusione

2. Materiali e tecniche delle opere grafiche: opere d’arte su carta e pergamena

3. Cenni sulla storia del restauro

4. Alterazioni del opere grafiche. Problemi di conservazione e cause del loro degrado

5. Trattamenti di conservazione e restauro: gestione e organizazione degli interventi di restauro e i loro materiali, metologie e trattamenti specifici

6. Scheda progetto dei manufatti cartacei e le loro relazioni di restauro

7. Protezione e conservazione dei manufatti cartacei

ALCUNI TESTI DI CONSULTAZIONE

• C. Brandi, Teoria del restauro, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1977, pp. 3-61; 71-76

• C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze 1991, pp. 51-63; 65-89; 91-105; 143-149; 109-126; 133-140; 151-161

It is expected that the student knows the rules implementing the Code of Cultural Heritage and Landscape, especially with regard to documentary, library and archival materials, and be aware of their responsibility in respect of the Code of Ethics in the profession.

It is expected that the student acquires a broad overview in the history of the preservation and conservation of papers and books, and is able to make an examination of library and archival materials, with suitable treatments with the focus on the protection and preservation of this Cultural Property.

1. History of the paper and its diffusion

2. Materials and techniques of graphic works: artworks on paper and parchment

3. Notes on the the history of conservation

4. Alterations of of graphic works. Conservation problems and causes of damage