Sistemi di distribuzione del turismo - 2016-2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Le Lezioni inizieranno Martedì 11 Ottobre (aula T34 ore 11-13)

Obiettivi: 

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali relative all’organizzazione della catena di distribuzione dei servizi di mobilità ed ospitalità, al suo sviluppo storico ed al  suo modello economico (contrattualistica di riferimento, posizioni di forza e di debolezza, particolari metodi e tecniche di gestione ed ottimizzazione del processo) per consentire allo studente un più facile e rapido accesso al mondo della distribuzione dei servizi turistici .

Particolare enfasi è dedicata all’impatto che lo sviluppo delle tecnologie ha avuto sulla distribuzione dei prodotti di mobilità ed ospitalità ed ad approfondire l’analisi dei possibili scenari futuri.

 

Programma: 
  1. La catena di distribuzione e le esigenze del mercato
  2. Le caratteristiche peculiari del “prodotto turistico”
  3. L’evoluzione della distribuzione dei servizi turistici negli ultimi 50 anni
  4. I Computer Reservation System e la loro evoluzione in Global Distribution System
  5. Il modello economico: Fornitori di Servizi, GDS, Agenzie di Viaggi, Cliente Finale
  6. La concorrenza tra GDS e la crisi delle aeolinee, conseguenze sull’evoluzione del modello economico
  7. La tecnica del Revenue Management
  8. Internet: nuova catena di distribuzione o nuova modalità di connessione? Problematiche ed opportunità per i player storici e la nascita di nuovi player
  9. Il Business Travel : pecularietà ed organizzazione
  10. Il Customer Relationship Management, cos’è, perché oggi è così importante, necessità operative e schemi organizzativi di riferimento                                                              

Testi adottati: 

Slide utilizzate durante le lezioni

Inglese
Aims: 

The purpose of  the course is to give to participants fondamental basics concerning the distribution chain of mobility and hospitality services  organization, its historical development and economic model (characteristic contracts, strength and weakness roles, specific management techniques for process optimization).

After the course the partecipants will have a knowhow that permits an easier and faster access to  companies that operates in the tourism production and distribution.

A specific stress is devoted to analise the consequences of technology developments on the distribution of mobility and hospitality services and the future scenarios.

Programme: 
  1. The distribution chain
  2. Touristic product main features
  3. The evolution of Tourism distribution system in the last 50 years
  4. The Computer Reservation Systems and their evolution in Global Distribution Systems
  5. The Economics of the distribution chain
  6. GDS competition and airlines crisis: consequences in economics of the distribution chain
  7. The Revenue Management technique
  8. Internet : new distribution chain or new connection capability ?
  9. Business Travel: peculiarity and organization
  10. The Customer Relations Management
Valutazione: 
Prova orale