Sistemi di distribuzione del Turismo - 2016-2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Italiano
Obiettivi: 

Obiettivi: Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali relative all’organizzazione della catena di distribuzione dei servizi di mobilità ed ospitalità, al suo sviluppo storico ed al suo modello economico (contrattualistica di riferimento, posizioni di forza e di debolezza, particolari metodi e tecniche di gestione ed ottimizzazione del processo) per consentire allo studente un più facile e rapido accesso al mondo della distribuzione dei servizi turistici .
Particolare enfasi è dedicata all’impatto che lo sviluppo delle tecnologie ha avuto sulla distribuzione dei prodotti di mobilità ed ospitalità ed ad approfondire l’analisi dei possibili scenari futuri.

Programma: 

1. La catena di distribuzione e le esigenze del mercato
2. Le caratteristiche peculiari del “prodotto turistico”
3. L’evoluzione della distribuzione dei servizi turistici negli ultimi 50 anni
4. I Computer Reservation System e la loro evoluzione in Global Distribution System
5. Il modello economico: Fornitori di Servizi, GDS, Agenzie di Viaggi, Cliente Finale
6. La concorrenza tra GDS e la crisi delle aeolinee, conseguenze sull’evoluzione del modello economico
7. La tecnica del Revenue Management
8. Internet: nuova catena di distribuzione o nuova modalità di connessione? Problematiche ed opportunità per i player storici e la nascita di nuovi player
9. Il Business Travel : pecularietà ed organizzazione
10. I Data Base : cosa sono, quali le loro caratteristiche, perché sono utili
11. I Customer Relationship Management, cos’è, perché oggi è così importante, necessità operative e schemi organizzativi di riferimento

Testi adottati: 

Slide utilizzate durante le lezioni

Inglese
Aims: 

Main Objectives: The purpose of the course is to give to participants fondamental basics concerning the distribution chain of mobility and hospitality services organization, its historical development and economic model (characteristic contracts, strength and weakness roles, specific management techniques for process optimization).
After the course the partecipants will have a knowhow that permits an easier and faster access to companies that operates in the tourism production and distribution.
A specific stress is devoted to analise the consequences of technology developments on the distribution of mobility and hospitality services and the future scenarios.

Programme: 

1. The distribution chaine and market needs
2. Distinguishing caracteristics of a “tourist product”
3. The evolution of tourism distribution
4. The Computer Distribution Systems and their evolution in Global distribution Systems
5. The economic model: Suppliers, GDS, Travel Agents, Final customer
6. The competition between GDS and airlines crisis: effect on the economic model
7. The Revenue Management technique
8. Internet : new distribution chaine or new connection system? Threats and opportunity for historical players and emergence of new players
9. The Business Travel: distinguishing caracteristics and organization
10. Data Base:
11. Customer Relationship Management: What is it, Why it is so important today, How implement a CRM strategy

Texts adopted: 

Slides utilised for the lessons

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova orale