Tu sei qui

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Obiettivi: 

L’insegnamento trasmette le conoscenze e le competenze necessarie a creare un Piano di comunicazione interagendo, sin dall’inizio, con/nel Piano di sviluppo turistico locale. Coniugando i nuovi strumenti comunicativi e attualizzando gli strumenti esistenti per una effettiva ricaduta sul territorio interessato.

Programma: 
  • Basi di sociologia generale e sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Definizione dell’informazione e comunicazione (assiomi)
  • Cenni sull’evoluzione storica, teorica e applicativa della comunicazione
  • La comunicazione per generare cambiamenti
  • La comunicazione a supporto dell'avvio del processo: puntare sul valore della partecipazione
  • Il ruolo della comunicazione nel processo di preparazione del Piano di sviluppo turistico e nella sua attuazione

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • interagire attraverso il monitoraggio del processo ideativo nella fase di costruzione dei contenuti del Piano di sviluppo turistico;
  • acquisire i concetti sul coordinamento delle attività di comunicazione e valutazione dei prodotti comunicativi;
  • declinare gli strumenti di comunicazione da utilizzare;
  • rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi e dei cittadini;
  • rendicontare, in maniera adeguata, per rafforzare il capitale sociale.

 

Inglese
Aims: 

The aim of the course is to transfer the knowledge and skills necessary to create a “Communication Plan”, interacting since the beginning with the “local tourism development plan”. Combining new communication tools and updating the existing one to effectively benefit the relevant territory.

Programme: 
  • Bases of sociology general and sociology of culture and communicative processes
  • Definition of information and communication  (axioms)
  • Notes on the historical and theoretical evolution of communication
  • Communication to “generate changes”
  • Communication to support the process: focus on partecipation
  • The role of communication in the process of preparing the tourism development plan and its implementation

By the end of the course students will be able to:

  • Interact through the monitoring of the conceptual process of the construction of the tourism development plan;
  • Get the concepts of coordination of the communication activities and evaluation of the different communication methods.
  • Choose the right tools for communication;
  • Strengthen communication and involvement between parties;
  • Report, in the right way, to improve social capital.
Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione in itinere
Prova pratica
Altre informazioni
Altre informazioni: 

Organizzazione della didattica
Il corso sarà articolato in lezioni, studio individuale, analisi di casi e testimonianze dal campo, esercitazioni di gruppo, discussioni d’aula.
Frequenza
Facoltativa ma vivamente consigliata (considerato che saranno acquisiti gli strumenti per creare un Piano di Comunicazione propedeutico per superare l’esame).

Docente: