Sociologia del turismo e sviluppo locale - 2015-2016

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Italiano
Obiettivi: 

Obiettivi cognitivi

 a) Saper connettere lo sviluppo turistico locale italiano con le trasformazioni economico-sociali contemporanee e le attività delle imprese;
 b) Saper ragionare sulle problematiche economiche, territoriali, sociali dello sviluppo locale, con particolare riferimento alle attività imprenditoriali e alle reti di imprese;

c) Acquisire una visione strategica sulle cause sociali dello sviluppo e dell’arretratezza

d) Conoscere le problematiche manageriali delle micro, piccole e medie imprese in Italia in rapporto all’economia globale

d) Saper accedere al dibattito internazionale sulla gestione dei network turistici

e) Riflettere sulla formazione turistica per innovare l’offerta nazionale con conoscenze e competenze innovative (middle e up skills)

f) Saper acquisire le connessioni tra città, territorio, turismo, ospitalità e urbanistica

Obiettivi professionalizzanti

 a) acquisire gli strumenti di gestione delle piccole imprese nell’economia reticolare

Sviluppare le competenze preliminari di facilitatore dei processi aggregativi (partecipazione, consenso ai piani di sviluppo locale) e di destination manager,
Acquisire alcune tecniche di auto-diagnosi della comunità locale per la pianificazione socio- territoriale e ambientale dello sviluppo turistico locale
Sviluppare competenze relazionali - politiche e culturali – per diventare un potenziale destination manager/facilitatore dello sviluppo locale
Sviluppare competenze tecniche su come si progettano e si gestiscono piani di sviluppo all’interno della pianificazione urbana e territoriale Sviluppare competenze tecniche su come si progettano e si gestiscono reti di imprese nel turismo

Obiettivi trasversali

a) Familiarizzarsi su ‘come si fa’ ad impostare e scrivere un articolo scientifico secondo i canoni delle riviste anglo-sassoni, utile anche per apprendere “come si fa” a scrivere una tesi di laurea

Programma: 

Il programma fornisce una visione strategica e i metodi per programmare lo sviluppo turistico locale I temi trattati sono i seguenti.

  • L’ospitalità italiana: la crisi dell’incoming e la prospettiva del sistema produttivo ospitalità/mobilità
  • Gli asset del brand Italia per il primato nei mercati
  • Distretti industriali e distretti dell’ospitalità: connessioni e convergenze, divergenze e nuove connessioni da attivare
  • Le nuove mobilità internazionali e gli stili di consumo delle ‘vite mobili’ (turisti, metropolitan business men, giovani, anziani, hobbysti ecc.)
  • Oltre lo Stato e il mercato. La terza via del marketing territoriale collaborativo per l’ospitalità
  • La politica economica dell’ospitalità Made in Italy
  • L’urbanistica del turismo e della città ospitale
  • Il turismo urbano nelle città italiane: metodi di programmazione territoriale
  • Reti di imprese nel turismo
Testi adottati: 

- Costa N., Verso l’Ospitalità Made in Italy, Roma, Armando, 2013

- Costa N., The up skills of the facilitator in the Italian hospitality industry, in ‘Advances in Applied Sociology’, 2013, vol. 2, n. 1, pp. 1-12, consultabile on line liberamente tramite Google

Laboratorio: Martini M , Urbanistica, turismo, città ospitale, Dispense, reperibili direttamente all’email dell’autore martiniarch@libero.it o sul sito di Progest:

Esercitazione: De Rossi G., Manuale reti di imprese, dispense, reperibile direttamente all’email dell’autore giorgio.derossi1946@libero.it o sul sito Progest

Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni
Altre informazioni: 

Metodo didattico

a) Lezioni Direttive

b) Laboratorio

Impostazione della ricerca durante le lezioni del prof Martini. Ricerca a casa su un tema inerente la pianificazione e la gestione del turismo urbano nelle città italiane. Il gruppo di studenti/sse (mssimo 3 persone) elabora e invia via e mail la relazione al prof Mauro Martini (punteggio da 0 a 3 punti)

Esercitazione

Impostazione della ricerca durante le due lezioni del prof Giorgio De Rossi ricerca a casa inerente la storia e organizzazione di una rete di imprese connesse al turismo, all’agriturismo, ai beni culturali, ai trasporti, alla gastronomia, ristorazione e tutte le altre interdipendenze settoriali (da 0 a 2 punti)

Avvertenza

Si ricorda che è assolutamente proibito fare fotocopie dei libri per non incorrere in severe punizioni

Modalità di erogazione

Didattica frontale in aula, gruppi di lavoro, esercitazioni,

Frequenza

Facoltativa ma consigliata per superare l’esame con pieno successo

Valutazione

Alla fine del modulo si svolgerà una verifica orale, qualora il numero di iscritti non superi le 20 unità, viceversa sarà scritta attraverso 5 domande a scelta su 10, volte ad accertare la capacità di decodifica dei testi: durata 2 ore. Il voto si compone di tre valutazioni (quella generale, massimo 26 punti), Laboratorio (massimo 3 punti) e esercitazione (massimo 2 punti). Voto massimo: 30 e lode

Per i frequentati sarà svolto un esonero molto personalizzato

Organizzazione didattica

Lezioni del prof. Costa ogni lunedì, martedì e mercoledì a partire dal 19 ottobre 2015

Lezioni del prof Martini (Laboratorio)

1) Mercoledì 4 novembre: Brevi cenni sulla storia del progetto urbano.

2) Lunedì 9 novembre: Verso la Città Ospitale: meno barriere architettoniche, più reti ciclabili (con arch. R. Pallottini)

3) Martedì 10 novembre: La legislazione urbanistica in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi;

4) Mercoledì 11 novembre: Rimini Venture 2027. Un Piano Strategico per cambiare la città

5) Lunedì 16 novembre: San Vincenzo (LI). Il nuovo Piano Strutturale (con il geom. A. Filippi, dirigente del Comune)

6) Martedì 17 novembre: Il caso Ceprano. La storia (con. arch. F. Arcese) - Propedeutico all'esercitazione.

7) Mercoledì 18 novembre: Il caso Ceprano. Le risorse territoriali (con. arch. F. Arcese) - Propedeutico all'esercitazione da fare a casa e consegnare via e mail prima dell’esonero all’arch. Martini e per conoscenza al prof Costa via, ad entrambi via e mail

Lezioni del prof Giorgio De Rossi (Esercitazioni)

  1. Martedì 24 novembre Cosa sono le reti di imprese
  2. Mercoledì 25 novembre. Come funzionano le reti di imprese e avvio di una ricerca sulle reti di imprese nel turismo da consegnare al dott. De Rossi e per conoscenza al prof Costa via e mail

Esonero per frequentanti: 15 dicembre dalle 15.00 alle 17.30

Per contatti, soprattutto da parte dei NON frequentanti: nicocosta@tiscali.it, cell. 338 7045154

Docente: