Statistica per la valutazione dei servizi turistici - 2015-2016

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

 

Insegnamento di base di statistica sociale

Obiettivi: 

L'insegnamento introduce agli strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turisti, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica multivariata, all’analisi automatica di dati testuali e text mining per esaminare blog, forum e newsgroup dedicati al turismo.
L'approccio seguito sarà di tipo teorico-operativo. Una parte del corso, infatti, sarà tenuta mediante lezioni svolte con l'ausilio del calcolatore, utilizzando il software open-source R.

Programma: 

-       Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici;
-       Customer satisfaction e customer experience;
-       La logica dell'analisi multivariata.
-       Regressione lineare multipla e logistica;
-       Analisi delle componenti principali;
-       Analisi delle corrispondenze semplici e multiple;
-       Tecniche di cluster analysis;
- Elementi di Social Network Analysis
- Analisi di dati testuali e Text Mining per la valutazione di forum, blog e newsgroup dedicati al turismo.

Testi adottati: 

Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. (capitoli 3-6 e 13-14)
Mussino A., (2014). Non tutto, ma di tutto sulla Statistica sociale. Edizioni Nuova Cultura, Roma. (capitolo 7)
Zani S., Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré, Milano (capitoli 6, 7 e 9)
Dispense a cura del docente.

Inglese
Prerequisites: 

Basic knowledge of social statistics

Aims: 

The course will provide to introduce tools and methods for evaluation of tourist services, with a special focus on techniques of multivariate statistics, automatic analysis of textual data, and text mining for evaluating tourism forums, newsgroups, and blogs. The approach will be not just theoretical, but also practical through computer-based lectures using the open-source software R.

Programme: 

-       Tools and statistical methods for the evaluation of tourist services;
- Customer and experience satisfaction;
- Introduction to the statistical multivariate analysis.
- Multiple linear regression and logistic regression;
- Principal components analysis;
- Simple and Multiple Correspondence Analysis;
- Cluster analysis;
- Social Network Analysis;
- Automatic textual data and text mining for evaluation of tourism forums, blogs and newsgroups.

Texts adopted: 

Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. (chapters no. 3,4,5,6, 13, 14)
Mussino A., (2014). Non tutto, ma di tutto sulla Statistica sociale. Edizioni Nuova Cultura, Roma. (chapter n. 7)
Zani S., Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré, Milano (chapters no. 6, 7 and  9)
Teaching materials edited by the teacher.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione progetto
Prova pratica