Storia contemporanea - 2016-2017 - Modulo A

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Non sono richiesti specifici prerequisiti

Obiettivi: 
Il corso di Storia contemporanea si propone di fornire gli elementi necessari per la comprensione dei processi sociali, politici e culturali del XX secolo. Le lezioni sono organizzate in modo da sviluppare o rafforzare la capacità di analizzare la genesi e lo sviluppo di alcuni aspetti chiave della storia politica e sociale dell’età contemporanea e di ragionare intorno alle origini di alcuni aspetti del nostro presente.
Dal punto di vista metodologico obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai metodi di ricerca, di riflessione e di analisi delle fonti utilizzati nella storia contemporanea al fine di promuovere una conoscenza critica del passato, di riflettere sull’uso politico e simbolico del linguaggio nel suo rapporto con il farsi della storia, acquisendo al tempo stesso nozioni di base su alcune delle tipologie di fonti utilizzate dallo storico.

 

Programma: 

Il corso affronta la storia del Novecento e punta alla messa a fuoco delle principali questioni ed eventi che ne hanno caratterizzato il percorso: dalla Grande guerra ai più recenti equilibri e conflitti.

Le lezioni prendono in esame i nodi attinenti la storia europea e mondiale con attenzione alle continuità e alle rotture, alle relazioni tra le vicende nazionali ed internazionali, alla luce del più recente dibattito storiografico. Per quel che riguarda la storia italiana, particolare attenzione sarà prestata al processo di nazionalizzazione, alla crisi del primo dopoguerra, al fascismo, alla costruzione dell’Italia repubblicana e al suo sistema politico per soffermare l’attenzione, nelle conclusioni del corso, sulla crisi della Prima Repubblica dell’inizio degli anni Novanta.

Il corso prevede anche un Laboratorio sul tema "La mafia globale nel Novecento: fonti, stereotipi, interpretazioni".

Tale laboratorio, di 10 ore per 2 CFU, sarà tenuto dal dott. Diego Gavini nel corso del I semestre. Data inizio laboratorio: venerdì 7 ottobre. Orario laboratorio: Venerdì 11-13 - Aula T 20. Per ulteriori informazioni scrivere al dott. Gavini: diegogavini85@gmail.com

 

Testi adottati: 

La bibliografia comprende:

A. Il manuale:

G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2009, dal capitolo I al capitolo al capitolo 16 compreso). In alternativa: G.Sabbatucci-V.Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2008 (dal capitolo 14 al capitolo 28 compreso. Se si utilizza l'edizione del Sabbatucci-Vidotto edita nel 2004, i capitoli da studiare sono dal 13 al 27 compresi). In alternativa: A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-382).

B. Un libro a scelta tra i seguenti:

  1. O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, Torino 2014;
  2. G. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari 2011;
  3. E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino, Bologna 2008;
  4. L. Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza, Roma-Bari 2013 (primi 5 capitoli);
  5. J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese, Einaudi, Torino 2007.

Per ulteriori informazioni e materiali di studio si guardi il sito del docente: luciaceci.wordpress.com

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni
Altre informazioni: 

Per chi frequenta è possibile sostenere, nel mese di dicembre, un esonero sulla parte relativa al manuale.

Le lezioni iniziano lunedì 3 ottobre 2016.

Orario lezioni

Lunedì, ore 9-11 - Aula T12A

Martedì, ore 9-11 - Aula T12A

Mercoledì, ore 9-11 Aula T12A

Per ulteriori informazioni e materiali di studio si guardi il sito del docente: luciaceci.wordpress.com

Docente: