Storia contemporanea - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

Acquisire la padronanza critica delle principali questioni storiografiche riguardanti l’età contemporanea.

Le questioni dell’età contemporanea
Saranno selezionate alcune tendenze storiografiche riguardanti le seguenti questioni: la storia di genere; nazione e nazionalismi; la stratificazione sociale; l’imperialismo; il disciplinamento sociale; la Grande Guerra; la rivoluzione bolscevica; il fascismo; i totalitarismi; il nazismo e lo sterminio degli ebrei; la globalizzazione.

A. Per gli studenti che frequentano il modulo
     1. Alberto Maria Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013, capitoli 1, 2,  6.
B. Per gli studenti che non frequentano il corso
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013, capitoli 1, 2, 6, 9.

Acquire a critical knowledge of the most important historiographical issues concerning the contemporary age.

The contemporary Age: Historiographical Themes and Issues
The course will focus some historiographical trends regarding the following issues: the gender history; nation and nationalism; the social stratification; imperialism; social discipline; the Great War; the Russian Revolution; fascism; totalitarianism; nazism and the extermination of the Jews; globalization.

A. For students attending the course
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013,  Chapters 1, 2, 6.
B. For students not attending the course
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013, Chapters 1, 2, 6. 9.