Storia contemporanea - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Acquisire la padronanza critica delle principali questioni storiografiche riguardanti l’età contemporanea.
 

 

Programma: 

Le questioni dell’età contemporanea
Saranno selezionate alcune tendenze storiografiche riguardanti le seguenti questioni: la storia di genere; nazione e nazionalismi; la stratificazione sociale; l’imperialismo; il disciplinamento sociale; la Grande Guerra; la rivoluzione bolscevica; il fascismo; i totalitarismi; il nazismo e lo sterminio degli ebrei; la globalizzazione.

Testi adottati: 

A. Per gli studenti che frequentano il modulo
     1. Alberto Maria Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013, capitoli 1, 2,  6.
B. Per gli studenti che non frequentano il corso
     1. Alberto Maria Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013, capitoli 1, 2, 6, 9.

Inglese
Aims: 

Acquire a critical knowledge of the most important historiographical issues concerning the contemporary age.

Programme: 

The contemporary Age: Historiographical Themes and Issues
The course will focus some historiographical trends regarding the following issues: the gender history; nation and nationalism; the social stratification; imperialism; social discipline; the Great War; the Russian Revolution; fascism; totalitarianism; nazism and the extermination of the Jews; globalization.

Texts adopted: 

A. For students attending the course
     1. Alberto Maria Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013,  Chapters 1, 2, 6.
B. For students not attending the course
     1. Alberto Maria Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010.
     2. Francesco Benigno, Parole nel tempo: un lessico per imparare la storia, Viella, Roma 2013, Chapters 1, 2, 6. 9.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Docente: