Storia dei Paesi Islamici - 2015-2016 - Modulo A - Lettere

2015-2016

Nozioni di storia medievale, moderna e contemporanea.

Introduzione alla storia della civiltà islamica e approfondimenti di alcuni aspetti della storia medievale e di quella contemporanea.

Introduzione alla storia del mondo musulmano

Europa e Islam: storia di una scienza. La nascita dell’Islam e le sue principali istituzioni. Il periodo formativo dello stato islamico e i califfati (VII-XIII). Le realtà regionali e le vicende storico-culturali dal XIV al XX secolo. Lingue, nomi propri e calendario dell’Islam. Lineamenti di storia dell’arte islamica.

G. Endress,Introduzione alla storia del mondo musulmano, Marsilio, Venezia, 2001

V. Colonna, Islam.Arte e cultura, Universitalia, Roma, 2012.

Having got elements of medieval, modern and contemporary history.

Basic notions of the history of the Islamic  civilization. Closer examination of some aspects of Medieval and contemporary history.

A brief history of the Islamic world

A survey of the history of Islamic studies in Europe. The birth of Islam and its main institutions. The first period of the Islamic state and the caliphates (7th-13th). History and culture in the different regions of the Islamic world (14th-20th). The languages, the proper names and the calendar of Islam. Notes of history of Islamic art.

V. Colonna, Islam.Arte e cultura, Universitalia, Roma, 2012.

Altre informazioni:

Un seminario aperto a tutti i corsi di studio sarà dedicato al tema del califfato nella storia e nella dottrina islamica

An open access workshop will be devoted to the topic of the caliphate in Islamic history and doctrine