Storia dei Paesi Islamici - 2016-2017 - Modulo A

Nozioni di storia medievale, moderna e contemporanea

Introduzione alla storia della civiltà islamica e approfondimento di alcuni aspetti dal Medioevo all'età contemporanea

La nascita del'islam e la prima espansione dello stato islamico. L'impero. La formazione dell'ortodossia. Dinastie, territori e potentati (X-XV sec.). Lo spazio culturale. Lo spazio della scienza. L'impatto delle Crociate. La ricezione del Medioevo arabo nel medioevo latino.

L. Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale, Milano, Mondadori, 2016 (escluso Capitolo 7)
V. Colonna, Islam. Arte e cultura, Universitalia (dispense)
Letture consigliate:
File pdf, “La conquista dello spazio antiocheno”.               (Didattica Web)
File pdf, “Una città tra terra e cielo. Gerusalemme”             (Didattica Web)

Having got elements of medieval, modern and contemporary history.

Getting basic notions of the history of the Islamic civilization. Studying some aspects of medieval and contemporary history

The rise of Islam and the first expansion of the Islamic State. The Empire. The shaping of orthodoxy. Dynasties, areas and potentates (10th-15th c.). The cultural space. The space of sciences. The impact of the Crusades. The findings of the Arab middle ages into the Latin middle ages.

V. Colonna, Islam. Arte e cultura, Universitalia (paper).
Complementary readings:
File pdf, “La conquista dello spazio antiocheno”.               (Didattica Web)

Altre informazioni:

Le lezioni del Modulo A termineranno il giorno martedì 11 Aprile 2017