Storia del cristianesimo - 2015-2016 - Modulo B - I semestre

2015-2016

Per sostenere l'esame di Storia del cristianesimo Mod. B non è necessario aver sostenuto il Mod. A.

Il corso ha inizio venerdì 13 novembre 2015 con il seguente orario:

Mart. 14/16 aula T19

Gio. 13/15 aula T23A

Ven.13/15 aula T23A

a) Acquisizione di un metodo storico-critico attraverso l’analisi degli sviluppi del dibattito sullo statuto della storia del cristianesimo dalla fine dell’Ottocento ad oggi.

b) Conoscenza dei principali aspetti della storia del cristianesimo in età moderna e contemporanea.

c) Acquisizione di un approccio critico alle fonti attraverso l’analisi di alcuni casi di studio.

a) La prima parte del corso sarà dedicata alla storia della disciplina della storia del cristianesimo attraverso le principali figure e i dibattitti che a partire dal periodo postunitario, passando per la crisi modernista e il rinnovamento postconciliare hanno delineato metodologie e limiti di questa branca delle scienze storiche.

b) Nella seconda parte del corso saranno affrontati alcuni dei principali nodi tematici della storia del cristianesimo dalle XV al XX secolo attraverso un approccio diretto alle fonti e l’analisi di alcuni casi di studio.

Per gli studenti frequentanti saranno fornite fotocopie e dispense durante il corso.

A queste vanno aggiunti i seguenti testi:

Giovanni Miccoli, Premessa a La storia religiosa, in Storia d’Italia Einaudi, II. Dalla caduta dell’impero romano al secolo XVIII, Torino, Einaudi, 1976, pp. 431-47 (o edizioni successive).

Giuseppe Alberigo, Nuove frontiere della storia della Chiesa, in Hubert Jedin, Introduzione alla storia della Chiesa, Brescia, Morcelliana, 1996, pp. 7-30.

Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Il Mulino 2010, pp. 291-515.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi, previo colloquio con il docente, sui seguenti testi:

Storia del cristianesimo. IV. L'età contemporanea (secoli XIX-XXI), a cura di Giovanni Vian, Roma, Carocci 2015.