Storia del cristianesimo - 2016-2017 - Laurea magistrale

Nella prima parte saranno illustrate le principali tematiche storiografiche e metodologiche che si legano alle fonti agiografiche e al culto dei santi e le loro implicazioni per la storia religiosa.
Nella seconda parte ci si propone di approfondire il rapporto tra il fenomeno del culto dei santi e la costruzione di identità territoriali e nazionali, dalla Controriforma al secondo Dopoguerra

Agli studenti frequentanti saranno distribuite fotocopie durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:
H. DELEHAYE, Problemi di metodo agiografico: le coordinate agiografiche e le narrazioni, in Agiografia altomedievale, a cura di S. Boesch Gajano, Bologna, Il Mulino, 1976, pp. 49-71 (le fotocopie di questo saggio a disposizione degli studenti)
P. DELOOZ, Per uno studio sociologico della santità, Ibid., pp. 227-258 (le fotocopie di questo saggio a disposizione degli studenti)
A. BENVENUTI ET AL., Storia della santità nel cristianesimo occidentale, Viella, Roma 2005, pp. 19-89; 223-386.