Storia del cristianesimo - 2016-2017 - Modulo A

.

a) Acquisizione di un metodo storico-critico attraverso l’analisi degli sviluppi del dibattito sullo statuto della storia del cristianesimo dalla fine dell’Ottocento ad oggi.

b) Conoscenza dei principali aspetti della storia del cristianesimo antico e medievale.

c) Acquisizione di un approccio critico alle fonti attraverso l’analisi di alcuni casi di studio.

a) La prima parte del corso sarà dedicata alla storia della disciplina della storia del cristianesimo attraverso le principali figure e i dibattitti che a partire dagli anni Settanta del XIX secolo hanno delineato metodologie e limiti di questa branca delle scienze storiche. Particolare attenzione sarà data alla questione del Gesù storico.

b) Nella seconda parte del corso saranno affrontati alcuni dei principali nodi tematici della storia del cristianesimo dalle origini al Trecento attraverso un approccio diretto alle fonti e l’analisi di alcuni casi di studio.

Per gli studenti frequentanti saranno fornite fotocopie e dispense durante il corso.

A queste vanno aggiunti il seguente saggio:

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi, previo colloquio con il docente, sui seguenti testi:

Enrico Norelli, Considerazioni di metodo sull’uso delle fonti per la ricostruzione della figura storica di Gesù, in L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, a cura di Emanuela Prinzivalli, Roma, Carocci, 2008, pp. 19-67.

Storia del cristianesimo. I. L'età antica (secoli I-VII), a cura di Emanuela Prinzivalli, Roma, Carocci 2015.

.

a) Acquisition of a historical-critical method to the discipline through the analysis of the twentieth century historiographical debate.

b) Knowledge of the main aspects of the history of Christianity

c) Acquisition of a critical approach to the sources through the analysis of some case studies.

b) Knowledge of the main aspects of the history of Christianity

a) The problem of historical Jesus

b) Main events and themes of the history of Christianity from its origins to the fourteenth century

For students attending photocopies will be provided during the course.

Students who do not attend will have to add one of that volumes: