Storia del cristianesimo - 2016-2017 - Modulo B

Lo studente che ha nel suo piano di studi solo 6 cfu di storia del cristianesimo può scegliere il modulo (A o B) che è più congeniale al suo curriculum di studi.

1) La storia del cristianesimo: storiografia e metodologie

Nelle prime lezioni saranno illustrate, attraverso un excursus del dibattito storiografico dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi, le principali tematiche storiografiche e metodologiche inerenti la storia del cristianesimo al fine di acquisire un approccio storico-critico alla disciplina.

2) “La città del papa. Istituzioni, spazi sacri e devozioni a Roma tra Otto e Novecento”

La seconda parte del corso intende ripercorrere le principali tappe della storia della Chiesa tra Otto e Novecento, focalizzando l’attenzione sulla storia religiosa della città di Roma nei suoi connotati sociali e politici, ma anche artistici e culturali: un percorso che si snoda dal pontificato di Pio VI fino al secondo Dopoguerra e che mette al centro della riflessione l’uso dello spazio urbano, con particolare attenzione ai luoghi sacri, alle forme della devozione e della ritualità pubblica, alle rappresentazioni letterarie, artistiche, cinematografiche della Roma cristiana.

Alle lezioni frontali si affiancheranno laboratori didattici che prevedono un coinvolgimento diretto degli studenti nell’approccio alle fonti e nei percorsi di ricerca. È prevista inoltre una visita ad alcuni dei luoghi romani oggetto di studio durante il corso.

Agli studenti frequentanti saranno fornite fotocopie e dispense durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:
Giovanni Miccoli, Premessa a La storia religiosa, in Storia d’Italia Einaudi, II. Dalla caduta dell’impero romano al secolo XVIII, Torino, Einaudi, 1976, pp. 431-47 (o edizioni successive).
Giuseppe Alberigo, Nuove frontiere della storia della Chiesa, in Hubert Jedin, Introduzione alla storia della Chiesa, Brescia, Morcelliana, 1996, pp. 7-30.
Storia del cristianesimo (secoli XIX-XXI), a cura di Giovanni Vian, Roma, Carocci, 2015.

.