Storia del pensiero politico contemporaneo - 2016-2017 - Modulo B

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi: 

     IIl corso intende offrire una conoscenza delle principali parole del linguaggio politico del Novecento

Programma: 

Introduzione al pensiero politico contemporaneo

 

Le parole della politica nella età contemporanea ed in particolare nel Novecento hanno descritto  realtà storiche diverse e a volte contrastanti: la vaghezza e l’ambiguità di alcune parole hanno contribuito a diffondere incertezza e distacco nei confronti della politica.

Durante il corso verrà analizzata la genesi e i diversi significati di queste parole: elitismo ; partito politico ; liberalismo; totalitarismo; democrazia; opinione pubblica

Testi adottati: 

 

  1. F.M. Di Sciullo - F. Ferraresi - M.P. Paternò, Profili di storia del pensiero  politico. Il Novecento, Carocci, Roma, 2015

B)   Un testo a scelta tra i seguenti

G. Mosca, La classe politica, a cura di N. Bobbio, Laterza, Roma-Bari, 1994

M. Weber, La politica come professione (qualsiasi edizione)

C. Schmitt, Le categorie del politico, Il Mulino, Bologna, 2014

H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Feltrinelli, Milano , 2009

H. Marcuse, L’uomo a una dimensione, Einaudi, Torino, 1999

J. Rawls, Giustizia come equità, Feltrinelli, Milano, 2002

J. Habermas, Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Roma –Bari, 2006

Inglese
Programme: 

An Introduction to Contemporary Political Thought

 

The keywords of politics in contemporary times ,and particularly in the twentieth-century, described different and sometimes contrasting historical issues: vagueness and ambiguity of these keywords contributed to spread uncertainty and detachment  toward the main issues of politics.

In this course these words will be analyzed: elitism; political party; liberalism; totalitarianism; democracy; public opinion.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Docente: