Storia del pensiero scientifico - 2015-2016 - Corso avanzato

2015-2016

Questo corso è destinato agli studenti che abbiano già sostenuto 12 CFU in Storia del pensiero scientifico. Nel caso di studenti di Laurea Magistrale che non abbiano sostenuto l'esame di Storia del pensiero scientifico durante la laurea triennale, si suggerisce il programma del MODULO A della laurea triennale.

Ampliare le conoscenze sull'influenza della teoria dell'evoluzione relativamente agli studi sul comportamento.

Il corso costituisce un approfondimento dei temi affrontati nei Moduli A e B del precedente anno accademico e si propone di illustrare l’impatto esercitato dalla teoria evoluzionistica darwiniana sugli studi relativi al comportamento nel XX secolo.

• Boakes R., Da Darwin al comportamentismo, Franco Angeli, Milano, 1986
  • Continenza B., Somenzi V.,  L’etologia, Loescher, Torino, 1979
  • Morabito C., “Interno/esterno, fra psicologia e neuroscienze cognitive”, in Continenza B., Gagliasso E., Sterpetti F, (a cura di), Confini aperti, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 172-188
  • Il programma sarà integrato dalla lettura di saggi che verranno comunicati durante lo svolgimento del corso.

Il programma potrebbe subire delle modifiche. Si invitano gli studenti a verificare dopo l'inizio del corso.