Storia del pensiero scientifico - 2015-2016 - Modulo B

2015-2016

Approfondimento della conoscenza degli autori principali trattati nel modulo A attraverso la lettura diretta di alcune delle loro opere.

Durante il corso saranno lette parti della Philosophie Zoologique di Lamarck (1809) e della Origin of Species di Darwin (1859).

• Lamarck Jean-Baptiste, Filosofia zoologica (a cura di G. Barsanti), La Nuova Italia, Firenze, 1976
  • Darwin C., L’origine delle specie (traduzione della sesta edizione inglese del 1872), Bollati-Boringheri, Milano (Cap. da 1 a 8 incluso).
  • Delange Y, Lamarck. Un naturalista contro il suo tempo, De Donato, Bari-Roma, 1988.

Il programma potrebbe subire delle modifiche. Si invitano gli studenti a verificare dopo l'inizio del corso.

Altre informazioni:

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare integrazioni del programma