Storia del pensiero scientifico - 2016-2017 - Modulo Avanzato

Acquisizione di competenze storiche e teoriche sugli sviluppi contemporanei della teoria evoluzionistica.

Il corso costituisce un approfondimento del programma svolto nei Moduli A e B del precedente anno accademico (2015-2016) e si propone di illustrare le fasi di sviluppo della teoria dell’evoluzione successivamente alla morte di Darwin fino ai giorni nostri, dalla “eclissi del darwinismo”, alla Teoria Sintetica, fino all’emergere della biologia evoluzionistica dello sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ai complessi rapporti tra Darwinismo e Lamarckismo proprio in relazione al recupero delle tematiche dello sviluppo all’interno della più recente ricerca biologico-evoluzionistica.

Il modulo può essere seguito sia da studenti della laurea triennale (Modulo Avanzato) sia da quelli della laurea magistrale (LM e LS). Per questi ultimi, laddove non abbiano in precedenza seguito almeno un modulo dell’insegnamento triennale, si consiglia di seguire il Modulo A della triennale e non il Modulo Avanzato.

• Depew D. J., Weber B.H., “Darwinismo”.  in Frontiere della biologia, Prospettive filosofiche sulle scienze della vita, Mimesis, 2013, pp. 145-175. #

• Continenza B. , “Tra lamarckismo e darwinismo: l’«effetto Baldwin», in AA.VV., Evoluzione e modelli, Roma, Editori Riuniti, 1982, pp. 107- 191. #

• Continenza B., “Evoluzione e sviluppo tra divorzi, sintesi e simulazioni”, in Il futuro di Darwin. L’individuo, a cura di L. Calabi, UTET, Torino, pp. 19-54. #

• Continenza B., (2008), “Sintesi in ritardo: la selezione naturale tra sperimentalisti-genetisti e naturalisti sistematici”, in Selezione e selezionismi, a cura di S. Forestiero e M. Stanzione, Franco Angeli, Milano, pp. 237-271. #

• Jablonka Lamb L’evoluzione in quattro dimensioni. Variazione genetica, epigenetica, comportamentale e simbolic nella storia della vita, UTET, Torino, 2007, da p. IX a a p. 57. #

Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

# i testi saranno disponibili in PDF successivamente all'inizio del corso.

Si informano gli studenti che non essendo possibile caricare i file sul mini-sito del corso di laurea, il materiale è reperibile sul sito Didattica WEB.