Storia del teatro e dello spettacolo - 2015-2016 - Modulo B

2015-2016

Conoscere e comprendere il teatro in quanto rappresentazione dal vivo e sistema di comunicazione complessa. Acquisire la capacità di porsi interrogativi e istituire relazioni rispetto alla materia osservata, formulando risposte storicamente e criticamente fondate, che permettano di considerare adeguatamente gli aspetti specifici della comunicazione in presenza e di orientare la valutazione dei processi teatrali, spettacolari e performativi nell’ambito delle trasformazioni sociali e artistiche.

Il comico e l’umorismo nel teatro moderno e contemporaneo: aspetti teorici e fenomenologici

A) Per tutti: TESTI OBBLIGATORI
- E. Wilson e A. Goldfarb, Storia del teatro, McGraw Hill, 2010, pp. 201-444.(dal Settecento al Novecento)
- Dispense a cura del docente (da ritirare presso Universitalia a partire da fine gennaio 2016)
- L. Pirandello, L'umorismo

B)  per i non frequentanti: UN TESTO A SCELTA FRA I SEGUENTI
- G. Ferroni, Il comico nelle teorie contemporanee, Roma, Bulzoni
- A. Civita, Teorie del comico, ed. digitale per “Spazio filosofico”, 2004 (poi caricato sul sito docente)

C) Per tutti: VISIONE OBBLIGATORIA
Antologia di Petrolini, regia di Blasetti e Campogalliani, 1931
Totò a colori, regia di Steno, 1952
Totò, Peppino e la malafemmina, regia di Mastrocinque, 1956

A knowledge and understanding of the theatre as a system of stage representation, considered within the context of its transformations in time.

Altre informazioni:

I non frequentanti sono pregati di prendere per tempo contatto con il docente per chiarire il programma laddove riscontrasse delle difficoltà.

La visione (e relativa analisi) dei film in programma è obbligatoria per tutti. Nel caso in cui lo studente avesse difficoltà a reperire i documenti, è pregato di rivolgersi, per tempo, al docente contattandolo per mail.

Le slide allegate sono una traccia per i frequentanti, non sosotituiscono in alcun modo libri e dispense.

Allegati:
Petrolini6.06 MB