Storia della Filosofia Tardoantica - 2016-2017 - Laurea magistrale

Titolo del corso: Plotino: le metaforsosi dell’io.
Secondo Plotino, l’anima umana pur “caduta” nel corpo e nel sensibile ha la possibilità di recuperare la sua patria intelligibile. Il complesso percorso che conduce a essa è il risultato di una trasformazione che l’individuo opera su se stesso e sperimenta. Il corso si propone di indagare come questa tematica qualifichi la teoria plotiniana del bello, nella quale  convergono prospettive molteplici: ontologica, psicologica, etica.

Testi:

Plotino, Enneadi I 6 (1), Sul bello, e passi scelti da altri trattati.

Letteratura:

- Sul platonismo tardoantico:

R. Chiaradonna (a cura di), Filosofia tardoantica, Roma, Carocci, 2012, pp. 319.

- Su Plotino:

Uno dei seguenti testi a scelta dello studente:

R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci, 2009.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi d’esame con i seguenti testi:

M. Bonazzi, Il platonismo, Torino, Einaudi, 2015.

P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Torino, Einaudi, 1998, pp. 143-241.

According to Plotinus, although human soul has felt into the body, it can recover its intelligible homeland. The achievement of this difficult path lies on a self-transformation of the human being. The aim of this course is to investigate how this issue could affect Plotinian theory of beauty, which is the combined result of different perspectives: ontological, psychological and ethical ones.

Plotinus, Ennead I 6 (1), On beauty, and selected passages of Plotinus.
- Platonism on Late Antiquity:
R. Chiaradonna (ed.), Filosofia tardoantica, Roma, Carocci, 2012, pp. 319
- Plotinus:
R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci, 2009; or D. J. O'Meara, Plotino. Introduzione alle «Enneadi», Bari, Edizioni di Pagina, 2010.
For students who do not attend the courses:
M. Bonazzi, Il platonismo, Torino, Einaudi, 2015.
P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Torino, Einaudi, 1998, pp. 143-241.