Storia della lingua italiana - 2015-2016 - Modulo B - Laurea magistrale

2015-2016

Ottima padronanza della lingua italiana.

Conoscenza critica degli argomenti, delle definizioni e della terminologia trattati nel corso.

"Il fenomeno del prestito nell’italiano contemporaneo"
Argomenti principali:

• la linguistica del contatto
  • tipologia del prestito
  • interferenza linguistica e formazione delle parole
  • il contributo esogeno alla formazione del lessico italiano in diacronia e in sincronia
  • francesismi e anglicismi.
  • Bombi Raffaella, "La linguistica del contatto", Roma, Il Calamo, 2009, 2ª edizione  (gli studenti possono acquistare il volume a € 20,00, anziché € 30,00, recandosi nella sede della casa editrice in viale delle Milizie 38, Roma, o rivolgendosi per posta elettronica all'editore; in questo caso vanno forniti tutti i dati necessari e si deve aggiungere la spesa della spedizione)
  • Cartago Gabriella, "L'apporto inglese" in L. Serianni e P. Trifone (a cura di), "Storia della lingua italiana", vol. III, "Le altre lingue", Torino, Einaudi, 1994, pp. 721-750
  • Marazzini Claudio e Petralli Alessio (a cura di), "La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi", Firenze, Accademia della Crusca, 2015 (e-book)
  • Morgana Silvia, "L'influsso francese" in L. Serianni e P. Trifone (a cura di), "Storia della lingua italiana", vol. III, "Le altre lingue", Torino, Einaudi, 1994, pp. 671-719

Very good command of the Italian language.

Critical knowledge of the subjects, the definitions and the terminology dealt with in the course.

"Linguistic borrowing in contemporary Italian"
Main subjects:

• Contact linguistics
  • Types of borrowing
  • Linguistic interference and word formation
  • The contribution of borrowing to the Italian lexicon in diachronic and synchronic perspective
  • Gallicisms and anglicisms.
  • Bombi Raffaella, "La linguistica del contatto", Roma, Il Calamo, 2009, 2ª edizione  (students may buy the book at € 20,00, instead of € 30,00, at the publishers' office in viale delle Milizie 38, Roma, or by sending an e-mail containing all requested data to the publisher; in this case shipping charges will be added)
Prova scritta