Storia dell'arte medievale - 2015-2016 - Laurea magistrale - Modulo A

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza base della Storia dell’Arte Medievale dal Tardoantico alla fine del XIV secolo

Programma: 

La pittura a Roma nel Duecento

Testi adottati: 

- A. Iacobini, La pittura e le arti suntuarie: da Innocenzo III a Innocenzo IV (1198-1254), in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 237-297; - A. Tomei, La pittura e le arti suntuarie da Alessandro IV a Bonifacio VIII, in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 321-403; - S. Romano, I cantieri di Roma, in Il Duecento e la cultura gotica (La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante), V, pp. 13-49; Inoltre, due titoli a scelta tra i seguenti (quattro per i non frequentanti): - V. Pace, Alle soglie del 1300: aspetti della pittura romana fra Bisanzio e l’Occidente, in Europäische Kunst um 1300, Akten des XXV int. Kongresses für Kunstgeschichte, Wien 1983, Bd 6, Wien-Köln-Ganz 1986, pp. 125-133; ora in V. Pace, Arte a Roma nel Medioevo. Committenza, ideologia e cultura figurativa in monumenti e libri, Napoli 2000, pp. 326-343. - S. Romano, Il Sancta Sanctorum: gli affreschi, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 38-125; - S. Romano, Artista e organizzazione del lavoro medievale: appunti e riflessioni romane, in “Ricerche di storia dell’arte”, 55 (1995), pp. 5-20. - A. Draghi, Il ciclo di affreschi rinvenuto nel Convento dei SS. Quattro Coronati a Roma: un capitolo inedito della pittura romana del Duecento, in “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’arte”, 54, 1999, pp. 115-166; - M. Boskovits, Assisi e la pittura romana del secondo Duecento, in Il cantiere pittorico della basilica superiore di San Francesco in Assisi (a cura di G. Basile, P. P. Magro) Assisi 2001, pp. 147-189. - A. Tomei, Cavallini e Giotto: qualche osservazione su una inutile contrapposizione, in Cavallini/Giotto Roma/Assisi Proposte e aggiornamenti, Atti del convegno a cura di T. Calvano, Roma 10/11 ottobre 2001, Quaderno ANISA 2002, pp. 80-99. - V. Pace, Tradizione e rivalità. Aspetti dell’arte romana alle soglie del primo giubileo, in “Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia”, XVI, 2002, pp. 63-90. - S. Romano, Geografia del potere nella Roma del Duecento, in Medioevo: la Chiesa e il Palazzo, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 20-24 settembre 2005, a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 8), pp. 624-635.

Inglese
Prerequisites: 

Students should have basic knowledge of medieval art history from late-antique to the end of 14th century

Programme: 

Roman Painting in XIIIth Century

Texts adopted: 

- A. Iacobini, La pittura e le arti suntuarie: da Innocenzo III a Innocenzo IV (1198-1254), in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 237-297; - A. Tomei, La pittura e le arti suntuarie da Alessandro IV a Bonifacio VIII, in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 321-403; - S. Romano, I cantieri di Roma, in Il Duecento e la cultura gotica (La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante), V, pp. 13-49; Additionally, two titles among following essays (four for students not attending lectures): - V. Pace, Alle soglie del 1300: aspetti della pittura romana fra Bisanzio e l’Occidente, in Europäische Kunst um 1300, Akten des XXV int. Kongresses für Kunstgeschichte, Wien 1983, Bd 6, Wien-Köln-Ganz 1986, pp. 125-133; ora in V. Pace, Arte a Roma nel Medioevo. Committenza, ideologia e cultura figurativa in monumenti e libri, Napoli 2000, pp. 326-343. - S. Romano, Il Sancta Sanctorum: gli affreschi, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 38-125; - S. Romano, Artista e organizzazione del lavoro medievale: appunti e riflessioni romane, in “Ricerche di storia dell’arte”, 55 (1995), pp. 5-20. - A. Draghi, Il ciclo di affreschi rinvenuto nel Convento dei SS. Quattro Coronati a Roma: un capitolo inedito della pittura romana del Duecento, in “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’arte”, 54, 1999, pp. 115-166; - M. Boskovits, Assisi e la pittura romana del secondo Duecento, in Il cantiere pittorico della basilica superiore di San Francesco in Assisi (a cura di G. Basile, P. P. Magro) Assisi 2001, pp. 147-189. - A. Tomei, Cavallini e Giotto: qualche osservazione su una inutile contrapposizione, in Cavallini/Giotto Roma/Assisi Proposte e aggiornamenti, Atti del convegno a cura di T. Calvano, Roma 10/11 ottobre 2001, Quaderno ANISA 2002, pp. 80-99. - V. Pace, Tradizione e rivalità. Aspetti dell’arte romana alle soglie del primo giubileo, in “Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia”, XVI, 2002, pp. 63-90. - S. Romano, Geografia del potere nella Roma del Duecento, in Medioevo: la Chiesa e il Palazzo, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 20-24 settembre 2005, a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 8), pp. 624-635.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale