Storia dell'arte medievale - 2015-2016 - Modulo A - D.M. 270

2015-2016

- Conoscenza di base del contesto storico e culturale medievale.

- Conoscenza di base dei principali aspetti della storia dell’arte del periodo medievale;
Conoscenza di base dell’attività artistica svoltasi a Roma nel Medioevo;
- Conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame (autore, titolo, data, collocazione, tecnica esecutiva, soggetto, aspetti formali e stilistici, significati simbolici).
- Conoscere lo specifico lessico disciplinare;
- Saper riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame;
- Saper effettuare in modo coerente
un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica delle opere studiate;
- Saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di
continuità o d’innovazione;
- Saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi;
- Sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati;
- Sviluppare la capacità di ricondurre a un quadro di sintesi i contenuti appresi;

Lineamenti di Storia dell' arte medievale dall' età paleocristiana al periodo carolingio.

page1image15304 page1image15464

- A. M. Romanini (a cura di), L'arte medievale in Italia, Sansoni Editore, Firenze 1988, pp. 11-266.

- E' obbligatoria la conoscenza diretta dei seguenti edifici cristiani di Roma:

S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, Battistero lateranense, Mausoleo di S. Costanza, S. Agnese fuori le mura, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, S. Pudenziana, S. Prassede, S. Maria in Trastevere, S. Clemente, SS. Quattro Coronati e Oratorio di S. Silvestro, S. Cecilia in Trastevere.

- Basic knowledge of medieval history.

Students will gain:

- sound knowledge of main aspects of medieval history of art;

- sound knowledge of artistic activity in Rome during Middle Ages;

- sound knowledge of the works studied (author, title, date, placement, executive technical, subject, formal and stilistic aspects, symbolic and iconographic meanings);

- sound knowledge of the technical terms;

- to identify and contextualize the works studied;

- to be able to make an iconographic, formal, stylistic  and iconological analysis of the works designed;

- to relate and compare works of art highlighting differences and elements of continuity or innovation;

- to explain coherently and succintly the contents learned;

- to develop abilities to organize and process critically the arguments trated;

- to develop abilities to link to a summary the contents learned;

Key elements of History of Medieval Art from the Early Christian Age to Carolingian period.

page1image15304 page1image15464

TEXTBOOKS

- A. M. Romanini (edited by), L'arte medievale in Italia, Sansoni Editore,  Firenze 1988, pp. 11-266.

- Students are requested to visit the following roman monuments: