Storia dell'arte medievale - 2016-2017 - Modulo B - Beni culturali

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

- Conoscenza di base del contesto storico e culturale medievale;

Obiettivi: 

- Conoscenza di base dei principali aspetti della storia dell’arte del periodo medievale;

- Conoscenza di base dell’attività artistica svoltasi a Roma nel Medioevo;

- Conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame (autore, titolo, data,

collocazione, tecnica esecutiva, soggetto, aspetti formali e stilistici, significati simbolici).

- Conoscere lo specifico lessico disciplinare;

- Saper riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame;

- Saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di

continuità o d’innovazione;

- Saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi;

- Sviluppare la capacità di ricondurre a un quadro di sintesi i contenuti appresi;

Testi adottati: 

- A. M. Romanini (a cura di), L'arte medievale in Italia, Sansoni Editore, da p. 267 a p. 481.

- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte storia opere percorsi, vol. II,

Dall'età longobarda al Gotico, Electa-Bruno Mondadori editore, da p. 194 a p. 266.

- E' obbligatoria la conoscenza diretta dei seguenti edifici cristiani di Roma:

S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, Battistero lateranense, Mausoleo di S. Costanza, S.

Agnese fuori le mura, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, S. Pudenziana, S. Prassede, S.

Maria in Trastevere, S. Clemente, SS. Quattro coronati e Oratorio di S. Silvestro, S. Cecilia in

Trastevere.

Inglese
Prerequisites: 

- basic knowledge of medieval history;

Aims: 

- Conoscenza di base dei principali aspetti della storia dell’arte del periodo medievale;

- Conoscenza di base dell’attività artistica svoltasi a Roma nel Medioevo;

- Conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame (autore, titolo, data,

collocazione, tecnica esecutiva, soggetto, aspetti formali e stilistici, significati simbolici).

- Conoscere lo specifico lessico disciplinare;

- Saper riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame;

- Saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di

continuità o d’innovazione;

- Saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi;

- Sviluppare la capacità di ricondurre a un quadro di sintesi i contenuti appresi;

Texts adopted: 

- A. M. Romanini (a cura di), L'arte medievale in Italia, Sansoni Editore, pp. 267-481.

- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte storia opere percorsi, vol. II,

Dall'età longobarda al Gotico, Electa-Bruno Mondadori editore, pp. 194-266.

- Students are requested to visit the following roman monuments:

S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, Battistero lateranense, Mausoleo di S. Costanza, S.

Agnese fuori le mura, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, S. Pudenziana, S. Prassede, S.

Maria in Trastevere, S. Clemente, SS. Quattro coronati e Oratorio di S. Silvestro, S. Cecilia in

Trastevere.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale