Storia dell'Arte Medievale - 2016-2017 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza base della Storia dell’Arte Medievale dal Tardoantico alla fine del XIV secolo

Obiettivi: 

Una conoscenza approfondita di alcuni aspetti della Storia dell’arte del periodo indicato;

Capacità di lettura critica della storiografia

Programma: 

La pittura a Roma da Innocenzo III a Niccolò III (1198-1280)

Testi adottati: 

- G. Matthiae, Pittura romana del Medioevo secoli XI-XIV. Aggiornamento scientifico di F. Gandolfo, Roma 1988, pp. 111-184 e 283-328.

Inoltre, un titolo a scelta tra i seguenti (due per i non frequentanti)

  1. Iacobini, La pittura e le arti suntuarie: da Innocenzo III a Innocenzo IV (1198-1254), in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 237-297, e A. Tomei, La pittura e le arti suntuarie da Alessandro IV a Bonifacio VIII, in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 321-341.
  2. S. Romano, Il Sancta Sanctorum: gli affreschi, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 38-125.
  3. A. Draghi, I dipinti dell’Aula gotica, in Gli affreschi dell’Aula gotica nel Monastero dei Santi Quattro Coronati. Una storia ritrovata, Milano 2006, pp. 17-107.

Inoltre, due titoli a scelta tra i seguenti (quattro per i non frequentanti):

  1. A. Acconci, Indagine su alcuni affreschi medievali presso la catacomba di S. Sebastiano sull’Appia: ricerche sul cosiddetto oratorio di Onorio III ad catacumbas, in “Arte medievale”, 2a Serie, 12-13 (2000), pp. 83-108.
  2. M. Andaloro, I mosaici del Sancta Sanctorum, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 126-191.
  3. L. Bellosi, Il ‘Maestro del Sancta Sanctorum’, in Scritti in onore di Giuliano Briganti, a cura di M. Bona Castellotti, L. Laureati, A. Ottani Cavina e L. Trezzani, Milano 1990, pp. 21-36.
  4. A. Iacobini, Roma anno 1200: pittura e mosaico al tempo della IV Crociata, in “Saggi e memorie di Storia dell’Arte”, 28 (2004), pp. 33-62.
  5. A. Iacobini, «Est haec sacra principis aedes»: la basilica vaticana da Innocenzo III a Gregorio IX (1198-1241), in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, L’Architettura della Basilica di San Pietro. Storia e Costruzione, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Roma, Castel Sant’Angelo, 7-10 novembre 1995, 25-30 (1995-97), 1997, pp. 91-100.
  6. S. Manacorda, La chiesa di Santa Passera a Roma e la sua decorazione pittorica medievale, in “Bollettino d’arte”, VIa Serie, LXXXVIII (1994), pp. 35-58.
  7. J. Mitchell, St. Silvester and Constantine at the SS. Quattro Coronati, in Federico II e l’arte del Duecento italiano, III Settimana di studi di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Roma (15-20 maggio 1978), a cura di A. Maria Romanini, Galatina 1980, pp. 15-32.
  8. S. Romano, Due absidi per due papi: Innocenzo III e Onorio III a San Pietro in Vaticano e a San Paolo fuori le Mura, in Medioevo: immagini e ideologie, Atti del Convegno Internazionale di Studi (I convegni di Parma, 5), a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 23-27 settembre 2002, Milano 2005, pp. 555-564.
  9. S. Romano, Geografia del potere nella Roma del Duecento, in Medioevo: la Chiesa e il Palazzo, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 20-24 settembre 2005, a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 8), pp. 624-635.
  10. S. Romano, I cantieri di Roma, in Il Duecento e la cultura gotica (La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante), V, Milano 2012, pp. 13-4.
  11. J. T. Wollesen, Perduto e ritrovato. Una riconsiderazione della pittura romana nell’ambiente del papato di Niccolò III (127 -1280), in Atti della IV settimana di studi di storia dell’arte medievale dell’Università di Roma "La Sapienza", a cura di A. M. Romanini, Roma 1983,  343-353.
  12. J. T. Wollesen, Sancta Sanctorum: Style and Prejudice, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 38 (2007-2008), pp. 27-47.
Inglese
Prerequisites: 

Students should have basic knowledge of medieval art history from late-antique to the end of 14th century

Aims: 

Students will gain: sound knowledge of some specific features of the history of art of the considered period; Critical skills in reading the related storiography

Programme: 

Painting in Rome from Innocent III to Nicholas III (1198-1280)

Texts adopted: 

- G. Matthiae, Pittura romana del Medioevo secoli XI-XIV. Aggiornamento scientifico di F. Gandolfo, Roma 1988, pp. 111-184 e 283-328.

Additionally, one title among following essays (two for students not attending lectures):

  1. Iacobini, La pittura e le arti suntuarie: da Innocenzo III a Innocenzo IV (1198-1254), in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 237-297, e A. Tomei, La pittura e le arti suntuarie da Alessandro IV a Bonifacio VIII, in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 321-341.
  2. S. Romano, Il Sancta Sanctorum: gli affreschi, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 38-125.
  3. A. Draghi, I dipinti dell’Aula gotica, in Gli affreschi dell’Aula gotica nel Monastero dei Santi Quattro Coronati. Una storia ritrovata, Milano 2006, pp. 17-107.

Additionally, one title among following essays (two for students not attending lectures):

  1. A. Acconci, Indagine su alcuni affreschi medievali presso la catacomba di S. Sebastiano sull’Appia: ricerche sul cosiddetto oratorio di Onorio III ad catacumbas, in “Arte medievale”, 2a Serie, 12-13 (2000), pp. 83-108.
  2. M. Andaloro, I mosaici del Sancta Sanctorum, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 126-191.
  3. L. Bellosi, Il ‘Maestro del Sancta Sanctorum’, in Scritti in onore di Giuliano Briganti, a cura di M. Bona Castellotti, L. Laureati, A. Ottani Cavina e L. Trezzani, Milano 1990, pp. 21-36.
  4. A. Iacobini, Roma anno 1200: pittura e mosaico al tempo della IV Crociata, in “Saggi e memorie di Storia dell’Arte”, 28 (2004), pp. 33-62.
  5. A. Iacobini, «Est haec sacra principis aedes»: la basilica vaticana da Innocenzo III a Gregorio IX (1198-1241), in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, L’Architettura della Basilica di San Pietro. Storia e Costruzione, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Roma, Castel Sant’Angelo, 7-10 novembre 1995, 25-30 (1995-97), 1997, pp. 91-100.
  6. S. Manacorda, La chiesa di Santa Passera a Roma e la sua decorazione pittorica medievale, in “Bollettino d’arte”, VIa Serie, LXXXVIII (1994), pp. 35-58.
  7. J. Mitchell, St. Silvester and Constantine at the SS. Quattro Coronati, in Federico II e l’arte del Duecento italiano, III Settimana di studi di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Roma (15-20 maggio 1978), a cura di A. Maria Romanini, Galatina 1980, pp. 15-32.
  8. S. Romano, Due absidi per due papi: Innocenzo III e Onorio III a San Pietro in Vaticano e a San Paolo fuori le Mura, in Medioevo: immagini e ideologie, Atti del Convegno Internazionale di Studi (I convegni di Parma, 5), a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 23-27 settembre 2002, Milano 2005, pp. 555-564.
  9. S. Romano, Geografia del potere nella Roma del Duecento, in Medioevo: la Chiesa e il Palazzo, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 20-24 settembre 2005, a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 8), pp. 624-635.
  10. S. Romano, I cantieri di Roma, in Il Duecento e la cultura gotica (La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante), V, Milano 2012, pp. 13-4.
  11. J. T. Wollesen, Perduto e ritrovato. Una riconsiderazione della pittura romana nell’ambiente del papato di Niccolò III (127 -1280), in Atti della IV settimana di studi di storia dell’arte medievale dell’Università di Roma "La Sapienza", a cura di A. M. Romanini, Roma 1983,  343-353.
  12. J. T. Wollesen, Sancta Sanctorum: Style and Prejudice, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 38 (2007-2008), pp. 27-47.

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale