Storia dell'arte moderna - 2016-2017 - Modulo A

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Acquisizione degli strumenti critici di base della storia dell'arte (con particolare riferimento al periodo moderno). Conoscenza di base dell'arte del Rinascimento, con approfondimenti su singoli pittori e scultori. Capacità di fare collegamenti storico-critici con altre discipline (storia, geografia, tecniche artistiche).

Programma: 

Principi metodologici della storia dell'arte moderna, con lineamenti di iconografia e lessico artistico. Storia della pittura e della scultura del Rinascimento in Italia, con approfondimenti sui principali artisti. Durante il corso verranno organizzate visite di studio presso alcune chiese e musei di Roma, per favorire un approccio di studio a diretto contatto con l'opera d'arte.

Testi adottati: 

G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Utet, 2001 (o ristampe successive).

F. Negri Arnoldi, Guida alla storia dell'arte. Protagonisti, opere, contesti, Sansoni, 2004, vol. 2.

Inglese
Aims: 

Acquisition of basic critical elements of the History of Art (with particular attention to the early modern period). Basic knowledge of Renaissance art, with deepening on several painters and sculptors. Capability of making historical and critical connections with other disciplines (history, geography, artistic techniques).

Programme: 

Definitions and methodological principles in Art history (Early modern period). Outlines of iconography and art lexicon. History of Italian Renaissance painting and sculpture, with in-dept study about main artists. During the course visits to Roman churches and museums will be arranged. It to foster a study approach characterized by a direct connection with artwork.

Texts adopted: 

G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Utet, 2001 (o ristampe successive).

F. Negri Arnoldi, Guida alla storia dell'arte. Protagonisti, opere, contesti, Sansoni, 2004, vol. 2.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale