Storia dell'arte moderna per Progettazione e gestione dei sistemi turistici - 2016-2017 - Modulo B

Capacità di approfondimento storico-critico di opere e artisti di età moderna, anche attraverso l'esame diretto in musei, biblioteche e chiese.

Esempi di studio e valorizzazione del patrimonio artistico italiano di età moderna. Il patrimonio artistico dei centri minori: Ariccia nel Seicento e Gubbio nel Settecento. Codici e manoscritti: lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi conservato nella Biblioteca Universitaria Alessandrina.

Dispense

G.B. Fidanza, La pittura del Settecento a Gubbio. Storia e documenti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009.

Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011.

Capability to deepen historically and critically artwork and artists of the early modern period, also through the direct study at museums, libraries and churches.

Sample case studies focusing on deepening and promotion of the artistic cultural heritage of the early modern period in Italy. The artistic cultural heritage of the small-towns: Ariccia in the 17th century and Gubbio in the 18th century. Codices and manuscripts: the Studio di molte pietre by Pier Leone Ghezzi kept at the Biblioteca Universitaria Alessandrina.

Lecture notes