Storia economica - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

Non ci sono preprequisiti.

Si prevede che lo studente acquisisca una buona conoscenza di base della storia economica dalla rivoluzione industriale ad oggi.

Il MODULO A del Corso di Storia Economica  si propone di illustrare le principali dinamiche economiche  e sociali dell'età contemporanea.

Argomenti del corso: cenni sull’economia pre-industriale; la prima rivoluzione industriale; la seconda rivoluzione industriale e le connesse trasformazioni tecniche e sociali; il Novecento: guerre, crisi, boom economico; nuovi modelli di lavoro e di consumo; integrazione economica europea, globalizzazione.

T. Fanfani (a cura di),  Storia economica, McGraw-Hill, 2010, esclusi i capitoli 2 e 5.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo:

L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015

Gli studenti Erasmus potranno concordare un programma con la docente.

No pre-requisites.

The students will acquire a good basic knowledge in economic history since the first industrial revolution.

Module A of the  Course of Economic History aims to illustrate the main economic and social dynamics of the modern age.

Main issues: highlights on pre-industrial economy; the first industrial revolution; the second industrial revolution: technological and social transformations; the 20th century: wars, crises, economic booms; new patterns of work and consumption; European economic integration, globalization.

T. Fanfani (a cura di),  Storia economica, McGraw-Hill, 2010, except chapters  2  and  5.

The students non attending courses will add another textbook:

L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015

Erasmus students could ask  for specific textbooks.