Storia economica dell'Europa contemporanea - 2015-2016 - Modulo A - Laurea magistrale - Corso Jean Monnet

2015-2016

Conoscenze di base della storia europea del XX secolo.

Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza approfondita della storia dell'economia europea nel Novecento, con particolare riferimento al ruolo dello Stato.

Corso della cattedra Jean Monnet “Le economie europee e le sfide dell’integrazione”.

Il modulo sarà dedicato all’economia europea nel Novecento. Gli anni dal secondo dopoguerra ad oggi verranno inquadrati alla luce del processo di integrazione europea e della globalizzazione.

A) Gli studenti del CLM Scienze della storia e del documento  e di Filosofia LM:

Ivan T. Berend, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2008

B) Gli studenti del CLM Progest:

R.C. Allen, Storia economica globale, il Mulino, 2013

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo:

Daniela Felisini, Lo Stato e l’intervento pubblico, in T. Fanfani (a cura di), Storia Economica,  McGraw-Hill, 2010, pp. 247-288

General knowledge of the European  history in the 20th century.

Students are expected to acquire a comprehensive knowledge of the history of European economies,  focusing the role of the State in the economy.

Course of the Jean Monnet Chair "European economies and the challenges of integration."

The module will be dedicated to the economic and social history of European countries in the Twentieth century. The years 1945-2015 will be analysed in the context of the European integration process and of globalization.

A) Students of CLM Scienze della storia e del documento  and Filosofia LM:

B) Students of CLM Progest:

R.C. Allen, Storia economica globale, il Mulino, 2013

Students non attending lessons will add the following text:

Daniela Felisini, Lo Stato e l’intervento pubblico, in Storia Economica,  edited by T. Fanfani, McGraw-Hill, 2010, pp. 247-288