Storia medievale - 2015-2016 - Modulo A - Lettere

2015-2016

Problemi e periodi del medioevo Il corso intende fornire una buona conoscenza di alcune problematiche e delle principali scansioni cronologiche dell’età medievale, soffermandosi sulle questioni di metodo e sul dibattito storiografico e proponendo il commento di documenti scritti, fonti iconografiche, elaborazioni cartografiche. Lo studente (che dovrà provvedere per proprio conto ad uno studio approfondito del manuale) potrà così acquisire una prima conoscenza critica degli studi relativi al medioevo.

1) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Carocci editore (oppure i testi sostitutivi indicati a lezione); 2) G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Donzelli editore; 3) P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Il Mulino editore (soltanto i capitoli 2, 4, 6, 7 e 8).

None

Topics and periods of the Middle Ages The course aims at providing a good knowledge of some topics and of the main historical periods of the Middle Ages, focusing on methodological issues and historiographical debate and proposing the commentary of written documents, iconographic sources, cartographic processing. Student (who must provide for his own account a detailed study of the textbook) will thus acquire a critical knowledge of the scholarly research about the Middle Ages.

1) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Carocci ed. (or the book suggested at lesson); 2) G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Donzelli ed.; 3) P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Il Mulino ed. (only chapters 2, 4, 6, 7 e 8).

Allegati:
Programma Carocci 2015-2016.pdf112.21 KB