Storia medievale - 2016-2017 - Modulo A

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Nessuno

Obiettivi: 

Problemi e periodi del medioevo Il corso intende fornire una buona conoscenza di alcune problematiche e delle principali scansioni cronologiche dell’età medievale, soffermandosi sulle questioni di metodo e sul dibattito storiografico e proponendo il commento di documenti scritti, fonti iconografiche, elaborazioni cartografiche. Lo studente (che dovrà provvedere per proprio conto ad uno studio approfondito del manuale) potrà così acquisire una prima conoscenza critica degli studi relativi al medioevo.

Programma: 
Testi adottati: 

 

             Testi per i frequentanti

             1) GIUSEPPE ALBERTONI, TIZIANA LAZZARI (a cura di), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino 2016;

2) I testi e le fotocopie indicati o distribuiti a lezione

 

Testi per i non frequentanti

1) GIUSEPPE ALBERTONI, TIZIANA LAZZARI (a cura di), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino 2016;

2) I testi indicati dopo l'inizio delle lezioni

 

Inglese
Prerequisites: 

None

Aims: 

Topics and periods of the Middle Ages The course aims at providing a good knowledge of some topics and of the main historical periods of the Middle Ages, focusing on methodological issues and historiographical debate and proposing the commentary of written documents, iconographic sources, cartographic processing. Student (who must provide for his own account a detailed study of the textbook) will thus acquire a critical knowledge of the scholarly research about the Middle Ages.

Texts adopted: 

Textbooks for attending students

1) GIUSEPPE ALBERTONI, TIZIANA LAZZARI (a cura di), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino 2016;

2) The sources and other material distributed and / or indicated throughout the course

Textbooks for non attending students

1) GIUSEPPE ALBERTONI, TIZIANA LAZZARI (a cura di), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino 2016;

2) The texts indicated in October 2016

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale