Storia Moderna - 2015-2016 - Modulo A - Laurea magistrale

2015-2016

Conoscenza delle principali questioni e interpretazioni storiografiche della Storia Moderna.

Fornire gli strumenti per lo studio approfondito della storia dei secoli XVIII e XIX, prestando particolare attenzione alle nozioni di "rivoluzione" e "nazione" e sviluppando un'analisi critica delle principali questioni dibattute dalla storiografia.

Rivoluzioni e nazioni (secc. XVIII-XIX)

Il modulo intende esaminare il periodo tra il tardo Settecento e il primo Ottocento dal punto di vista dello sviluppo dei concetti e delle esperienze politiche collegate alle rivoluzioni e al nazionalismo. Analizzando il dibattito storiografico su questo tema e i principali eventi storici del periodo (rivoluzioni politiche e industriali, ascesa e crollo degli imperi, processi di Nation-building) da una prospettiva europea e globale, il caso del Risorgimento italiano sarà oggetto di seminari mirati e specifici esercizi di lettura e scrittura di recensioni.

BIBLIOGRAFIA:

L. Hunt, La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, il mulino, 2007.

L. Lotti – R. Villari (a cura di), Universalismo e nazionalità nell’esperienza del giacobinismo italiano, Roma-Bari, Laterza, 2003

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume:

A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2007

Knowledge of the main issues and historical interpretations of Modern History

Providing the historical instruments for the study of the 18th and 19th century History, paying particular attention to the notions of "Revolution" and "Nation" and developing a critical analysis of the main issues that historiography has pointed out

Revolutions and Nations (18th-19th centuries)

The module aims at examining the period between the late 18th century and the early 19th century from the point of view of the development of the concepts and the political experiences related to the revolutions and nationalism. By analyzing the historiographical debate on this topic and the main historical events during this period (political and industrial revolutions, the rise and the fall of Empires, Nation-building processes) from an European and global perspective, the case of Italian Risorgimento will be the subject of appropriate seminars and specific exercises of reading and writing reviews.

BIBLIOGRPHY:

The students not attending the courses must add the following book:

A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2007

Altro Docente: