Storia Moderna - 2015-2016 - Modulo A - Laurea triennale

2015-2016

Conoscenza dei più importanti eventi della Storia Moderna, con riferimento ai più significativi dibattiti storiografici.

Questioni generali di Storia Moderna

Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali relative alla Storia moderna nel periodo compreso tra 1492 e 1870. L’illustrazione dei principali avvenimenti politico-sociali sarà affiancata dalla individuazione di alcuni grandi problemi storiografici dei secoli presi in considerazione.

SEMINARIO

Dott.ssa Elisabetta Serafini

TITOLO

Tra storia e storiografia: strumenti, metodi, problemi

PROGRAMMA

Dopo un iniziale panorama dedicato alla nascita della disciplina storica, alle sue trasformazioni e ai problemi della periodizzazione, il seminario prevede un excursus storiografico, con un’attenzione particolare alla Storia moderna ed alle principali correnti impostesi nei secoli XX e XXI. Si procederà poi con la presentazione delle diverse fonti e metodologie della ricerca storica, dei suoi possibili percorsi e problematiche. Infine verranno illustrate le grandi questioni dell’Età moderna.

LEZIONI

In occasione della prima lezione del modulo A di Triennale (6 ottobre 2015) verranno fornite indicazioni in merito al calendario delle lezioni

Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano  l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) all’Unità d’Italia (1870).

In particolare, si consigliano - soltanto per il periodo considerato 1492-1870 - i due volumi:

1. A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Roma-Bari, Laterza, vol. I
  2. A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Roma-Bari, Laterza, vol. II

Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno aggiungere il seguente volume:

c) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2003

None

Knowledge of the main events of Modern History, by paying attention to the most significant historiographical debates.

General issues of Modern History

The module aims at providing basic notions about Modern History (1492-1870). The study of the main political and social events will be integrated by examining the most significant issues debated in Historiography.

TUTORIAL

dott.ssa Elisabetta Serafini

TITOLO:

Between history and historiography: research tools, methods and issues

PROGRAM

Starting from the birth and the transformations of the history as a discipline and from the historical periodization, the seminar is aimed to provide a historiographical overview, focusing on Modern history and on the main XXth and XXIth centuries trends. Then the different sources and methods of historical research - with its possible paths and problems - will be presented. In closing the major issues of the Modern age will be described.

The students must choose a Modern History text-book (1492-1870).  The following text-book is advised:

The students not attending the courses must add the following book:

c) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2003

Altro Docente: