Storia Moderna - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

Conoscenza approfondita di un manuale di Storia Moderna

Attraverso questo modulo, s’intendono approfondire alcuni aspetti delle società di antico regime generalmente trascurati dalle narrazioni manualistiche più tradizionali.

Storia e società in antico regime
Partendo da una riflessione sulla categoria polivalente di “modernità”, si ripercorreranno i principali cambiamenti che si verificarono in Europa tra la metà del ‘400 e la fine del ‘700, dal punto di vista economico, demografico, sociale e culturale, oltre che politico. Tale excursus si concentrerà, in particolare, sul dibattito storiografico scaturito negli ultimi decenni intorno alla trasformazione dei legami familiari, tenendo conto della loro dimensione d’incrocio tra pubblico e privato.
Dott.ssa Elisabetta Serafini
TITOLO
Tra storia e storiografia: strumenti, metodi, problemi
PROGRAMMA
Dopo aver fornito un quadro sulla nascita della disciplina storica, sulle sue trasformazioni e sui problemi della periodizzazione, si presenterà un excursus storiografico incentrato sulle principali correnti impostesi nei secoli XX e XXI in relazione allo studio dell’Età Moderna. Questo consentirà di soffermarsi sulle grandi questioni che riguardano i secoli della modernità, con un riferimento particolare alla storia delle donne. Si procederà poi con la presentazione delle diverse fonti e metodologie della ricerca storica, illustrandone possibili percorsi e problematiche.

a)    G.P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010;
b)    Un volume a scelta tra i seguenti tre:
1.     R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2008
2.     G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione. Napoli 1563-1656, Roma-Bari, Laterza, 2008
3.     D. Lombardi, Matrimoni di antico regime, Bologna, Il Mulino, 2001.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume:
c) M. Musté, La Storia. Teoria e metodi, Roma Carocci, 2005

Deep Kowledge of a Modern History text-book

This module aims to investigate some of the old regime society's aspects usually overlooked by traditional textbook.

History and Society in the Old Regime
Starting from a reflection about the polyvalent category of "modernity", we will retrace the major changes that took place in Europe between the XVth and the XVIIIth centuries, analysed from multiple point of views: the economic, demographic, social, cultural and political ones. This overview will focus in particular on the historiographical debate emerged during the past decades around the transformation of family bonds, considering their crossover between public and private sectors.
TUTORIAL
Between history and historiography: research tools, methods and issues
TEACHER
Dott.ssa Elisabetta Serafini
PROGRAM
Starting from an overview of the birth of History as a discipline, of its transformations and of the problems of periodization, the seminar is aimed to provide an excursus of historiography about the main trends of the XX and XXI centuries, related to the Modern Age. The major issues of the centuries of modernity will be described, with particular reference to women's history. Finally the different sources and methods of historical research - with its possible paths and problems - will be presented.

a)    G.P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010;
b)    One book to your choice:
1.     R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2008
2.     G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione. Napoli 1563-1656, Roma-Bari, Laterza, 2008
3.     D. Lombardi, Matrimoni di antico regime, Bologna, Il Mulino, 2001.
The students not attending the courses must add the following book:
c) M. Musté, La Storia. Teoria e metodi, Roma Carocci, 2005

Altro Docente: