Storia Moderna - 2016-2017 - Modulo B - Laurea triennale

Conoscenza di un manuale di Storia Moderna (1492-1870)

Conoscenza dei principali dibattiti storiografici e dei basilari strumenti della ricerca storica

Roma moderna tra governo pontificio e dinamiche sociali: luoghi, fonti, storiografia
Il modulo intende soffermarsi su aspetti della storia sociale, istituzionale e culturale di Roma in età moderna come caso emblematico per sviluppare una riflessione metodologica sulla ricerca storica. L’uso politico e sociale dello spazio urbano, dei luoghi sacri, delle istituzioni di reclusione (per donne, prigionieri, poveri e devianti), tanto quanto la costruzione culturale del “mito di Roma” in specifici contesti storici saranno analizzati combinando la fonti storiografiche e archivistiche con lo scopo di proporre percorsi di ricerca e esercitazioni in classe.

BIBLIOGRAFIA:
a) G. CIUCCI (a cura di), Storia di Roma dall’antichità a oggi. Roma moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002 (da p. 39 a p. 180 e da p. 323 a p. 413)
b) A. Giardina-A. Vauchez, Il mito di Roma da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari, Laterza, 2008 (fino a p. 211)
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente libro
c) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2003

Knowledge of a Early Modern and Moder History text-book (1492-1870)

Knowledge of the main historiographical debates and the basic tools for the historical research

Modern Rome between papal government and social dynamics: places, sources, historiography
The module aims at focusing some aspects related to social, institutional and cultural History of Rome during the Early Modern and Modern age as a case-study in order to develop a methodological reflection on the historical research. The political and social use of the urban space, the holy places, the institutions of reclusion (for women, prisoners, poor and deviants people), as well as the cultural construction of the “myth of Rome” in specific historical contexts will be analized by combining Historiography and Archival sources with the aim to suggest fields of research and in-class exercises.

BIBLIOGRAPHY:
a) G. CIUCCI (a cura di), Storia di Roma dall’antichità a oggi. Roma moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002 (from p. 39 up to p. 180 and from p. 323 up to p. 413)
b) A. Giardina-A. Vauchez, Il mito di Roma da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari, Laterza, 2008 (up to p. 211)

The students not attending the courses must add the following book:
c) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2003