Storia Moderna - 2016-2017 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza approfondita di un manuale di Storia Moderna (1492-1870)

Fornire gli strumenti per lo studio approfondito della storia delle interconnesioni tra Europa e mondo esterno in Età Moderna, sviluppando un'analisi critica delle principali questioni dibattute dalla storiografia.

L’Europa e il mondo esterno nell’età della prima globalizzazione: espansioni e ideologie imperiali
Il modulo si concentra sulla espansione degli Stati europei in Età Moderna, con particolare attenzione alle ideologie imperiali. Lo sviluppo di teorie – religiose, economiche, culturali – mirate a legittimare il processo di colonizzazione crebbe in connessione con le crescenti interazioni globali tra l’Europa e il mondo esterno. Comparando le differenti caratteristiche dell’espansione europea verso l’America e l’Asia, particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti interpretazioni della Global e della Connected History, anche attraverso specifiche letture e esercitazioni scritte.

BIBLIOGRAFIA:
a) A. PAGDEN, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Il Mulino, Bologna, 2008
b) G. ABBATTISTA, L’espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Carocci, Roma, 2012
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume:
c) S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Carocci, Roma, 2014 (da pag. 1 fino a pag. 90).

Knowledge of a Early Modern History text-book (1492-1870)

Providing the historical instruments for the study of the interconnections between Europe and the Outer world during the Early Modern Age by developing a critical analysis of the main issues that historiography has pointed out.

Europe and the Outer World in the first Age of Globalization: Imperial expansions and ideologies
The module focuses on the expansion of European states during the Early Modern Age, with particular regard to the Imperial ideologies. The development of religious, economic, cultural theories aimed at legitimizing the colonization process grew up in connection with the increasing global interactions between Europe and the Outer World. By comparing the different features of the European expansion towards America and Asia, particular attention will be devoted to the most recent interpretations of the Global and Connected History approaches, also through appropriate reading and writing essays.

BIBLIOGRAPHY:
The students not attending the courses must add the following book: