Storia Moderna - 2016-2017 - Modulo A - Laurea triennale

Questioni generali di Storia Moderna
Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali relative alla Storia moderna nel periodo compreso tra 1492 e 1870. L’illustrazione dei principali avvenimenti politico-sociali sarà affiancata dalla individuazione di alcuni grandi problemi storiografici dei secoli presi in considerazione.

BIBLIOGRAFIA
Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano  l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) all’Unità d’Italia (1870).
In particolare, si consigliano - soltanto per il periodo considerato 1492-1870 - i due volumi:

1. A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Roma-Bari, Laterza, vol. I
  2. A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Roma-Bari, Laterza, vol. II

Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno aggiungere il seguente volume:
c) R. SARTI, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa Moderna, Roma Bari, Laterza, 2008  (Obbligatori i primi tre capitoli - cap. 1, Pars destruens, cap. 2 Pars construens e cap. 3 Forma della casa e forma della famiglia - pp. 3-103; più un capitolo a scelta tra i successivi).

None

General issues of Modern History
The module aims at providing basic notions about Modern History (1492-1870). The study of the main political and social events will be integrated by examining the most significant issues debated in Historiography.

BIBLIOGRAPHY:
The students must choose a Modern History text-book (1492-1870).  The following text-book is advised:

The students not attending the courses must add the following book:
c) R. SARTI, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa Moderna, Roma Bari, Laterza, 2008  (pp. 3-103 and another one of the following chapters of your choice).