Tecnologie della Comunicazione

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito è richiesto per seguire il corso e sostenere l'esame.

Obiettivi: 

L'obiettivo e fornire le basi per conoscenere e utilizzare le piattafarme tecnologiche che consentono le comunicationi basate su Internet. Si va dalla descrizione dei protocolli e dei meccanismi coinvolti nel trasferimento di contenuti digitali ad esperienze pratiche atte a fornire gli strumenti per costruire pagine Web e genstirne il contenuto. Inoltre, una particolare enfasi viene data ai Social Media come strumenti per veicolare nuove forme di Marketing

Programma: 

 

  • —Principi del WWW

    • Cos’è Internet
    • Funzionalità di base
    • Ruolo della comunicazione digitale come strumento di marketing
  • —La rivoluzione dei Social Networks

    • I social media
    • La netiquette
    • Social Media Marketing
  • —La digitalizzazione della materia

    • Bits eat atoms
  • —Introduzione alle Reti di telecomunicazioni

    • Nozioni generali
    • Classificazione delle reti
    • Funzionalità di base
    • Architettura delle reti
    • Reti d’accesso ed elementi di base
    • Protocolli e esercitazioni pratiche
  • —Principi di Progettazione di un sito web

    • —HTML5: realizzazione di un sito per la divulgazione di informazioni
    • CMS: sistemi di gestione dei contenuti
Testi adottati: 

Dispense fornite dal docente.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione progetto
Docente: