Tematiche del cinema contemporaneo - 2014-2015

2014-2015

Aver frequentato corsi di cinema nella laurea triennale e/o avere una buona conoscenza del cinema e della sua storia.

Aumentare la conoscenza generale della Storia del cinema internazionale oltre ad approfondire le metodologie per l'analisi dei film e/o degli autori analizzati nel corso

Programma Modulo A+B

1) Parte generale: Giovanni Spagnoletti, Dal Free Cinema ad oggi: il cinema d’autore in Inghilterra, UniversItalia 2014 .

2)  Oltre alla parte generale ogni studente dovrà approfondire (con ognuno un libro) due trai seguenti autori per ogni modulo:

A) Danny Boyle

- L. Lombardini, Danny Boyle. Sovera

B) Kenneth Branagh

- D. Pecchioni, Kenneth Branagh, Il Castoro

C) Stephen Frears

- M.Diana/M. Raga, Stephen Frears, Il Castoro

D)  Peter Greenaway:

- G. Bogani,  Greenaway, Il Castoro

- Hacker/Prince, Il cinema secondo Greenaway, Pratiche

- R. De Gaetano, Il cinema di Peter Greenaway, Lindau

- Bencivenni/Samueli, Peter Greenaway - il cinema delle idee, Le Mani

E)  Derek Jarman:

- M. Del Re, Jarman, Il Castoro

F) Neil Jordan

-M. Pollone/C. Taricano, Neil Jordan, Il Castoro

G) Mike Leigh

- A. Raphael (a cura di), Mike Leigh, Isbn Edizioni

H) Ken Loach (se non già fatto nel primo modulo):

-  L. De Giusti, Loach, Il Castoro

-  Bennet, Ken Loach, Minimum Fax

3)  Conoscenza di 10  + 10 film:

Sugli autori portati, possono essere fatte delle tesine (non obbligatorie) di circa 10.000 caratteri (spazi esclusi) che vanno consegnate SU CARTA (NON via email) IMPROROGABILMENTE ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL’ ESAME.

Previo accordo con il docente, si possono portare dei testi alternativi rispetto a quelli indicati.

Elenco Film Modulo A

Lindsay Anderson:

• Io sono un campione (1963) e If... (1968)

Mike Light:

• High Hopes (1987)

Ken Loach:

• Kes (1969) e Family Life (1971)

Karel Reisz:

• Sabato sera, domenica mattina (1960) e Morgan matto da legare (1966)

Tony Richardson:

• Sapore di miele (1961) o Gioventù, amore e rabbia  (1962) e Tom Jones (1963)

Stephen Frears:

• My Beatifull Laundrette (1975)

Si possono scegliere (in alternativa) anche i seguenti singoli film:

• La strada dei quartieri alti (Room At the Top) di Jack Clayton, Momenti di gloria di Hugh Hudson, Local Hero di Bill Forsyth, Il mistero di Wetherby di David Hare, Another Time, Another Place di Michael Redford, L’ambizione di James Penfield (The Ploughman’s Lunch)  o Il giorno delle oche di Richard Eyre, Ballando con uno sconosciuto di Mike Newell,  Rita Sue e Bob in più di Alan Clark o altri a scelta dello studente (da concordare con il docente).

Elenco Film Modulo B

Dieci film a scelta tra gli autori studiati successivi agli anni Ottanta (anche di autori scelti per il primo modulo)