Teoria della letteratura - 2016-2017 - Modulo A - Laurea magistrale

Non sono richiesti particolari pre-requisiti (ma sì la disponibilità a recuperare eventuali lacune che emergessero durante il Corso).

Ci si propone di comprendere approfonditamente il significato di storytelling, una pratica sempre più diffusa e utilizzata sia nella formazione, sia nella pubblicità e nella propaganda, sia anche nel discorso politico stricto sensu.
L’ipotesi è che tale comprensione sia non solo un elemento di consapevolezza politica (e dunque di democrazia) ma anche una capacità professionale utile per chi si propone di lavorare nei più diversi campi della comunicazione (giornalismo, pubblicità, editoria, uffici stampa, formazione, etc.).
Per far questo saranno proposte e messe all’opera competenze propriamente critico-letterarie, a cominciare da quelle della narratologia.

Il corso è articolato in due moduli semestrali (ciascuno per 6 CFU), anche se è vivamente raccomandata la frequenza di entrambi i moduli affinché il percorso proposto possa acquistare il suo pieno significato.
Nel corso del primo semestre sarà definito il significato di storytelling e anche concetto di ”narrazione” (quest’ultimo sulla base delle più consolidate teorie critiche, da Aristotele alla narratologia  del Novecento).
Nel corso del secondo semestre si approfondiranno gli strumenti analitici in ordine alla narrazione e, infine, si esamineranno (anche con interventi e relazioni degli studenti) materiali e prodotti dello storytelling nella comunicazione contemporanea alla luce delle categorie critico-interpretative fornite.
Un’assidua frequenza è fortemente consigliata per la natura stessa del Corso, fondamentalmente seminariale.
Per gli studenti non-frequentanti (che dovranno prendere contatto con il Docente almeno 30 giorni prima della data prevista per l’esame) saranno previste letture integrative da concordare caso per caso.

Per il primo modulo-semestre (6 CFU):
-1) T. Todorov (a cura di), I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, Torino, Einaudi, 2003.
- 2) G. Ferraro, Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all’odierno storytelling, Roma, Carocci, 2015 (limitatamente ai capp.1, 2, 3, 8, pp. 1-100 e 235-276).
- 3) R. Mordenti, L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali, didattica e informatica, Roma, Editori Riuniti, 2013.