Teoria e analisi della musica - 2016-2017

Buona conoscenza della teoria musicale di base e, possibilmente, capacità di praticare di uno strumento.

Il corso di propone di sperimentare una ricostruzione dell’approccio al mestiere musicale in era pre-romantica basato sull’utilizzo di schemi precomposti, sull’improvvisazione, e sull’imitazione degli esemplari.

Titolo del corso: Far musica nel Settecento: lineamenti di una teoria degli esemplari.

G. Sanguinetti, The Art of Partimento. New York: Oxford University Press, 2012
Agli studenti interamente frequentanti saranno distribuiti materiali durante il corso. Gli studenti parzialmente frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:

R. Gjerdingen, Music in the Galant Style. New York: Oxford University Press, 2007.

Obbligatoria
Valutazione in itinere
Prova pratica
Altre informazioni:

ORARI DELLE LEZIONI
Martedì 15-17 Aula T25
Mercoledì 15-17 Aula T25
Frequenza. La frequenza è obbligatoria. E’però possibile, per studenti lavoratori, concordare modalità di frequenza parzialmente alternativa alle ore di lezione, quali ricevimenti e laboratori condotti da cultori della materia. GLI STUDENTI CHE NON POSSANO FREQUENTARE REGOLARMENTE DOVRANNO COMUNICARE  LA LORO SITUAZIONE AL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO, E COMUNQUE NON OLTRE IL 30 OTTOBRE. Il docente concorderà con loro un calendario di incontri (ricevimenti e laboratori ) per la correzione degli esercizi.
Eventuali studenti interamente non frequentanti che non rispettassero la modalità sopra indicata non saranno ammessi all’esame.