Teoria e Critica delle Opere Multimediali Interattive - 2016/2017 - Moduli A+B - Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Il corso, per la sua natura, non richiede nessun particolare pre-requisito. Per i frequentanti è richiesta una buona partecipazione in aula.

Obiettivi: 

Il corso analizza il medium interattivo con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari sulla storia dell’industria del videogioco e del suo sviluppo come media, associando al corso monografico elementi del giornalismo videoludico, della stampa specializzata e del lavoro di critica.

Programma: 

Modulo A
Il corso monografico del primo modulo analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della game industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dell’opera stessa. Particolare attenzione verrà data anche all’esercitazione pratica, un laboratorio ludico-didattico che coinvolgerà tutti gli studenti.
 
Modulo B
Con un fatturato globale che raggiunge quasi i 100 miliardi di dollari nel 2016, l’industria del Videogioco mondiale si colloca al top del settore dell’entertainment, superando l’industria discografica e cinematografica, e dell’home video. Se il videogioco rappresenta il medium per eccellenza legato alla cultura digitale, la crescente diffusione nella popolazione (oggi non costituita solamente da giovani, o dalla prima generazione di gamer), e nella società mostrano come il linguaggio videoludico sia entrato a far parte dell’immaginario contemporaneo, influenzando e plasmando a suo modo l’intero settore dell’industria culturale. Quella che attraversa oggi il Videogioco è una vera e propria rivoluzione culturale; il medium interattivo sta scoprendo in questi ultimi anni le proprie potenzialità espressive, venendo allo stesso tempo incorporato nelle modalità di trasmissione del sapere tradizionali. Il modulo B del corso analizzerà le diverse tipologie di narrazione interattiva, focalizzandosi sull’opera del game designer David Cage, e le modalità attraverso le quali il videogioco comunica idee, pensieri, messaggi. Particolare attenzione sarà data al tema della Propaganda nei videogiochi.

Testi adottati: 

Modulo A
1. Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
2. Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013, Capitoli 2, 4, 5, 6
Testi per gli studenti non frequentanti:
1. Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
2. Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013 (volume completo).
 
Modulo B
1. Marco Accordi Rickards, Alessia Padula, Videogiochi e propaganda, UniversItalia, 2012.
2. Marco Accordi Rickards, Guglielmo De Gregori, Micaela Romanini, David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura, Edizioni Unicopli, 2012

Inglese
Prerequisites: 

Enrolling to the Course does not require any particular pre-requisite. Instead is strongly required a regular attendance in classes.

Aims: 

The course aims to provide students with the basic knowledge about the history of video game industry and its development as a medium, combining the main course with elements of games journalism, press and criticis. 

Programme: 

Module A
Module A covers the History of games through the major steps that have shaped the evolution of the medium, with the aim of providing students with the basic knowledge about the history of video game industry and its development as an average, combining the main course elements of journalism, with press and criticis. The lessons will be structured by alternating the historical part to the critical and practical one, in order to deal throughout the course with the elements of modern and classic videogame medium.
 
Module B
From artifact devoted almost exclusively to entertainment, games have evolved stylistically, narrativelly, formally, becoming one of the most powerful tools for the construction of meanings. Specifically in the analysis of the medium, we will focus in the study of the transmission of ideas and values, with a focus on the implications of games in propaganda and the creation of new storytelling techniques. Module B examines the interactive storytelling and multimedia works analyzing various models and types. In the analysis of models of interactive narrative and its authors, a particular focus will be made on the figure of David Cage, game designer known for his experiments aimed to broaden the issues faced by games and for creating new gameplay modes, focused on interactive storytelling.

Texts adopted: 

Module A
1. Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
2. Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013, Capitoli 2, 4, 5, 6
Bibliography for not attending students:
1. Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
2. Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013 (volume completo).
 
Module B
Marco Accordi Rickards, Alessia Padula, Videogiochi e propaganda, UniversItalia, 2012.
Marco Accordi Rickards, Guglielmo De Gregori, Micaela Romanini, David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura, Edizioni Unicopli, 2012
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale