Turismo e Sostenibilità 2016-2017

Si richiede la conoscenza basilare del (CETS): Carta Europea del Turismo Sostenibile. La FREQUENZA e' OBBLIGATORIA perche si tratta di un corso partecipato e con testimonianze di soggetti del settore turistico e della sostenibilita ambientale, finalizzato all'acquisizione della capacita di presentare proposte di turismo sostenibile che saranno valutate nell'esame finale. Coloro che non frequenteranno dovranno preventivamente accordarsi con il docente per concordare i testi da studiare oltre all'itinerario da portare in sede d'esame.

L'insegnamento del corso ha l'obiettivo di far conoscere allo studente una serie di leggi, marchi, enti e best practices del turismo verde, tali da renderlo autonomo nell'individuazione e nella creazione di pacchetti di carattere Eco-Turistico. Verranno anche organizzati degli incontri con dei professionisti nel mondo del Turismo e della Sostenibilita. La maggior parte del corso verra svolto al di fuori della normale struttura didattica universitaria.

- Le definizioni e la differenza fra turismo sostenibile ed eco-turismo

- legislazione sul cambiamento climatico e sviluppo sostenibile (Protocollo di Kyoto e Conferenza di Rio de Janeiro e Stoccolma; “Piano 20 20 20”: il Pacchetto Clima-Energia, COP 21)

- le diverse risorse energetiche rinnovabili, in termini di modalità di produzione e di uso intelligente ( Smart grids, efficienza energetica, domotica ecc.)

- il green building e la mobilità sostenibile

-  Gli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) l’iterazione tra il turismo ed i prodotti  tipici locali

- sistema dei parchi in Italia (Rete natura 2000, ZPS, SIG, SZC)

- sicurezza agroalimentare (food quality, tampering, safety, defence, counterfeiting)

- denominazione dei prodotti agroalimentari (Dop, Doc, Docg, Igp, Igt)

-definizione di mitigazione dei cambiamenti climatici

- definizione di adattamento ai cambiamenti climatici

- Carta di Lanzarote

A fine corso lo studente dovrà  presentare un itinerario Ecoturistico di almeno due giorni che includa almeno un parco nazionale o regionale, con definizione dei mezzi di trasporto, dei flussi turistici locali, accoglienza, ristorazione, escursioni il tutto con valutazione e valorizzazione delle caratteristiche di sostenibilità, una indicazione del prezzo e una scheda di presentazione delle località scelte.

Da definire

Valutazione progetto