Uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi, con Massimo Grigò, con la collaborazione di Francesco Morosi

Nel febbraio del 2022, nei giorni dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, I Sette contro Tebe di Eschilo, nella revisione comica de I Sacchi di Sabbia presso il Teatro di Tor Bella Monaca, ci hanno aiutato a esplorare il tema della guerra, da un punto di vista insolito.

A distanza di un anno ancora I Sacchi di Sabbia, nello stesso teatro, ci propongono la commedia più antica arrivata fino a noi, gli Acarnesi: una commedia che parla della guerra che continua, e della difficoltà di affermare le ragioni della pace.

• 30 marzo 2023 ore 15.00 Liceo Amaldi – Via Domenico Parasacchi 21, Roma:

Incontro di preparazione alla visione a cura degli studenti universitari

• 31 marzo ore 15.00

PEF – Polo Culturale ex Fienile – sala teatro, Largo Mengaroni, 29 – Tor Bella Monaca, Roma:

Workshop su Parodia e riscrittura, a cura de I Sacchi di Sabbia

con Giovanni Guerrieri e Francesco Morosi

• 31 marzo ore 21.00 Teatro di Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino, 00133, Roma

Visione de “La commedia più antica del mondo”

Progetto a cura del “Centro di studi e di ricerca sul teatro antico” dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con I Sacchi di Sabbia, I.I.S. “Edoardo Amaldi”, Humanitas Mundi Teatro.

Si tratta di un progetto di accompagnamento alla visione teatrale, che si propone di promuovere la conoscenza del dramma antico e dei linguaggi teatrali contemporanei.

Si rivolge a studenti dell’Università, studenti e docenti delle scuole medie superiori, cittadine e cittadini, con particolare attenzione a chi abita nei quartieri periferici di Roma (tramite il coinvolgimento del Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca e Humanitas Mundi Teatro – Teatro del Lido di Ostia).

L’esperienza della visione teatrale viene preparata come esperienza collettiva e partecipata, tramite un incontro preliminare (giovedì 30 marzo), a cura di studenti del Laboratorio di Drammaturgia antica e del corso di Didattica della lingua e della letteratura greca: l’incontro mira alla formazione di una comunità provvisoria di spettatori, di per sé eterogenea, accomunata dalla condivisione di aspettative e curiosità rispetto allo spettacolo. Con i partecipanti sarà organizzato anche un incontro successivo alla visione (tempo e luogo da concordare).

Nel laboratorio del 31 marzo sarà approfondito il tema della riscrittura dei classici per la scena contemporanea, non solo in riferimento allo spettacolo. Giovanni Guerrieri, fondatore de I Sacchi di Sabbia, autore, attore e regista, illustrerà i procedimenti della riscrittura e della parodia; Francesco Morosi, grecista, interverrà da remoto sulla propria esperienza di traduttore e autore per la scena.

Per adesioni scrivere a pace@lettere.uniroma2.it

Il costo del biglietto per vedere lo spettacolo è di 8 euro.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?