II Convegno Internazionale di Antichità Classiche

Experiencing the Landscape in Antiquity 2

Università di Roma “Tor Vergata”
22-24 Novembre 2021

Dopo il grande riscontro di partecipazione del I Convegno Internazionale di Antichità “Experiencing the Landscape in Antiquity” (2019), i dottorandi e i dottori di ricerca in Antichità classiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” rinnovano l’appuntamento con il II Convegno Internazionale, “Experiencing the Landscape in Antiquity 2”, quest’anno sviluppato su quattro giornate.

L’incontro precedente ha piacevolmente stupito anche noi organizzatori per le presenze e per la quantità dei risultati scientifici emersi. La nuova occasione è stata ideata per riflettere ancora insieme sull’esperienza del paesaggio nel mondo mediterraneo antico e ricostruirlo attraverso tutte le forme possibili di documentazione.

Il Dottorato di Ricerca di Antichità classiche e loro fortuna dell’Università di Roma “Tor Vergata” da anni incoraggia i propri studenti al dibattito soprattutto in prospettiva interdisciplinare. Ed è proprio al dialogo tra le discipline che questo Convegno affiderà ancora una volta il compito di mettere in evidenza le relazioni che intercorrono da sempre tra il landscape e il suo background storico-culturale.

Anche in questa occasione saranno accolti studi di docenti, ricercatori, dottori e dottorandi incentrati sugli scambievoli rapporti tra gli antichi e i paesaggi dell’area mediterranea dal VII secolo a.C. al VII secolo d.C.

gli organizzatori

Armando Cristilli, Fabio De Luca, Gioconda Di Luca, Alessia Gonfloni