Notice: Trying to get property 'post_content' of non-object in /srv/web/htdocs/wp-content/themes/Divi/includes/builder/feature/dynamic-assets/class-dynamic-assets.php on line 1874
L’asterisco. Il trimestrale della Macroarea di Lettere e Filosofia | Macroarea di Lettere e Filosofia

L’asterisco. Il trimestrale della Macroarea di Lettere e Filosofia

Il giornale «L’Asterisco. Il trimestrale della Macroarea di Lettere e Filosofia» nasce con lo scopo di potenziare la comunicazione e lo scambio di informazioni entro la nostra comunit  accademica tra docenti e studenti, promuovendo al contempo un collegamento con il territorio circostante, favorendo sinergie tra queste due realtà  e rafforzando l’immagine di questo polo culturale nell’ambito del tessuto cittadino.

Il progetto mette in rete competenze e insegnamenti esistenti all’interno della Macroarea, e per questa ragione è animato da studenti e neolaureati, sotto la guida dei docenti del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Informazione, della comunicazione e dell’editoria. Tale esperienza darà modo agli insegnamenti di trovare un’applicazione pratica e professionale nei settori propri della comunicazione online e offline, del giornalismo e dell’informazione.

Il giornale lavorerà  di concerto con l’Ufficio preposto alla comunicazione della Macroarea, pubblicando articoli e approfondimenti su eventi, notizie e iniziative del nostro ateneo e dei nostri corsi di laurea e operando in stretta relazione con la Struttura di Raccordo della Macroarea.

L’architettura del progetto editoriale prevede sette macro-sezioni: i) attualità , ii) eventi, iii) personaggi, iv) racconti e poesie, v) intrattenimento, vi) brevi saggi sul passato nel presente, vii) territorio. Il giornale avrà  diffusione cartacea; in futuro è prevista la creazione di un sito web e di profili social, così da ampliarne la visibilità e completare la diffusione dell’informazione attraverso differenti canali e contenuti digitali.

Scarica il n. 0 in PDF (1,71 Mb)

Editore

Prof.ssa Marina Formica

tel. 06-7259.5025 marina.formica@uniroma2.it

Direttore Responsabile

Prof.ssa Francesca Vannucchi

tel. 06-7259.5100 – vannucchi@lettere.uniroma2.it

Redazione

Caporedattore: Maurizio Costa

Capiservizio: Mirko Oddi, Riccardo Mita, Leonardo Vacca, Giulia Dettori, Luca Covino

Segreteria di redazione e comunicazione: Roberta Setale, Beatrice Eleuteri

Grafica: Valerio Ventucci

Supervisione: Simona Foà , Paolo Sordi