DELLA MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA
(UNIVERSITÀ DI ROMA “TOR VERGATA”)
Come già saprete, per tutti gli studenti del CdS di Lettere un esame di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) rientra obbligatoriamente nel piano di studi; ma anche studenti di altri CdS afferenti alla Macroarea di Lettere e Filosofia (o ad altre) possono avere il desiderio o la necessità di affrontare tale esame per esigenze legate al tipo di studi da affrontare (archeologici, filosofici, storico-artistici, filologico-letterari, giuridici, e così via). Del resto, almeno un esame di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) è requisito indispensabile per tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di insegnante di materie letterarie nelle scuole medie e nelle scuole superiori di qualunque ordine e grado, mentre l’esame di Letteratura greca (L-FIL-LET/02, per 24 cfu) è requisito per poter insegnare greco e latino nei licei classici.
È bene, dunque, innanzitutto affrontare e superare quanto prima soprattutto il test scritto di latino, o eventualmente anche quello di greco (test che si ripetono tre volte all’anno: a settembre, gennaio e giugno): il superamento del relativo test è pre-requisito per poter affrontare l’esame di Letteratura latina e/o Letteratura greca.
Sia per i principianti assoluti in latino e/o in greco, sia per coloro che sentano di avere una debole preparazione liceale (o che abbiano magari già fallito una prima volta il test), è fortemente consigliata la frequenza dei Laboratori di greco e/o di latino, che si tengono intensivamente nel primo semestre dell’anno accademico (ottobre-dicembre).
I Laboratori sono tenuti in collaborazione da vari docenti di antichistica. I docenti partiranno dal «livello zero», supportando attivamente gli studenti nell’apprendimento del greco o del latino, senza dare nessuna nozione per scontata. Alla fine di ciascun Laboratorio (60 ore), chi avrà frequentato regolarmente almeno il 75% delle lezioni (come da registro delle presenze tenuto dai docenti) e avrà svolto costantemente i relativi esercizi otterrà, dopo il superamento positivo della prova finale (in gennaio, eventualmente ripetibile in giugno), i 6 CFU previsti per il singolo Laboratorio.
Chi non potrà frequentare i Laboratori di lingua greca o latina, o chi non vorrà farlo
preferendo prepararsi autonomamente, dovrà comunque superare il relativo test (a settembre,
gennaio o giugno), ovviamente prima dell’appello prescelto per sostenere il suo primo esame di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) o di Letteratura greca (L-FIL-LET/02).
Quest’anno i Laboratori sono a distanza (piattaforma Microsoft Teams), e sono così organizzati:
Laboratorio propedeutico di latino (6 CFU: prof.ri Paolo Marpicati e Tiziana Privitera in collaborazione), per gli studenti con i cognomi A-G.
Link all’aula virtuale:
Orario: (dal 6 ottobre al 5 novembre 2020, prof. Marpicati): MART. 16.00-18.00, MERC. 16.00-18.00, GIOV. 16.00-18.00 || Poi (dal 10 novembre al 17 dicembre 2020, prof.ssa Privitera): MART. 15.00-17.00, MERC. 15.00-17.00, GIOV. 15.00-17.00.
oppure (indifferentemente: per il latino, i due Laboratori hanno nomi diversi, ma il contenuto e l’impegno richiesti sono assolutamente identici):
Laboratorio di latino (6 CFU: prof.ssa Silvia Nocentini), per gli studenti con i cognomi H-Z.
Link all’aula virtuale:
Orario: (dal 7 ottobre all’11 dicembre 2020) MERC. 12.00-14.00, GIOV. 08.00-10.00, VEN. 08.00-10.00.
Laboratorio di greco/Laboratorio propedeutico di greco (6 CFU: prof.ri Maria Rosaria Falivene e Francesco D’Aiuto in collaborazione): canale unico, destinato a tutti gli studenti.
Link all’aula virtuale:
Orario: (dal 5 ottobre al 18 dicembre 2020) LUN. 16.00-18.00, MERC. 16.00-18.00, VEN. 16.00-18.00.
PROSECUZIONE DEL PERCORSO:
- a) LATINO
Nel II semestre, gli studenti valutati positivamente – sia quelli che, avendo studiato latino già nelle scuole superiori, abbiano superato il test di accesso iniziale (a settembre), sia quelli che abbiano frequentato nel I semestre il Laboratorio di lingua latina e ne abbiano superato la prova finale (in gennaio) – potranno accedere alla frequenza del corso istituzionale di Letteratura latina (L-FIL-LET/04), articolato in modulo A (6 CFU: approfondimento della sintassi del caso, del verbo e del periodo attraverso la lettura guidata di un testo in prosa) e modulo B (6 CFU: corso monografico e studio della storia letteraria).
- b) GRECO
Gli studenti che abbiano già superato il test di accesso di greco, possono accedere direttamente (cioè, senza frequentare nel I semestre il Laboratorio di lingua greca) alla frequenza del corso istituzionale di Letteratura greca, mod. A+B (12 cfu).
Gli studenti che nel I semestre abbiano superato positivamente la prova finale (in gennaio) del Laboratorio di lingua greca continueranno nel II semestre con la frequenza del corso, ad essi specificamente dedicato, di Lingua e civiltà greca, mod. A (6 CFU: approfondimento della grammatica mediante la lettura guidata di un testo in prosa, e prime nozioni di storia letteraria), dopo il quale potranno accedere al corso di Letteratura greca LT, mod. A (6 CFU).