Studentessa dell’università di Roma Tor Vergata vince il premio per la miglior tesi di Laurea magistrale della Società Geografica italiana per il 2023-2024.
Per la categoria “Tesi di Laurea magistrale”, il premio di € 2000 è stato infatti assegnato all’elaborato “Antropocene e geo-politica dei diritti della Natura: casistiche di personalità giuridica dei Non-Umani” della dott.ssa Elena Alessi, laureata al Corso di laurea magistrale in Scienze della storia e del documento.
La studentessa, in merito alla tesi e all’esperienza in Ateneo, commenta: “Sono davvero onorata, soddisfatta e, devo ammettere, sorpresa di aver ricevuto questo riconoscimento. Il mio auspicio è che tale studio non rimanga fine a sé stesso, ma che potrà contribuire a rafforzare, rinnovare e portare avanti il dibattito accademico-interdisciplinare intorno ai Diritti della Natura: una tematica che purtroppo ancora fatica ad affermarsi, pur meritando un maggiore, doveroso interesse. La ricerca ha insistito sull’urgenza di una rimodulazione del paradigma di esistenza umana da una prospettiva antropo-centrica ad una eco-centrica, attraverso il riconoscimento di una soggettività giuridica nei confronti delle entità territoriali non umane quale nuova e possibile frontiera per le sfide della sostenibilità ambientale. A partire dallo snodo concettuale dell’Antropocene, sono stati analizzati i più svariati contesti globali in cui tali politiche risultano già applicate e da cui possiamo trarne ispirazione: dall’Ecuador alla Spagna, sino a casistiche italiane in via sperimentale di configurazione, con la speranza che queste consapevolezze possano prontamente emergere e farsi più concrete. Concludo rinnovando i ringraziamenti al prezioso supporto fornitomi dal mio relatore, il Prof. Giuseppe Bettoni, al Corso di laurea che mi era attinente e, naturalmente, alla commissione valutatrice della Società Geografica Italiana“.
La Commissione valutatrice nominata dal Consiglio direttivo della Società Geografica Italiana, composta dai professori Claudio Cerreti, Maria Luisa Ronconi, Luca Ruggiero, Giovanni Sistu, e assistita dalla dottoressa Rossella Belluso, segretario generale, ha concluso i suoi lavori e deliberato l’assegnazione dei premi a bando. Altri due conferimenti sono stati dati per la miglior tesi di laurea e miglior tesi di dottorato.