Università di Roma Tor Vergata

Test d’ingresso di latino / Test d’ingresso di greco (a.a. 2021/22)

 

  1. I prossimi test di greco e latino si terranno in modalità in presenza nelle seguenti date:

 

                                               test di greco: lun. 20 settembre 2021

 

test di latino: mart. 21 settembre 2021

 

            Le prove si terranno presso l’edificio B della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia 1 – 00133 Roma), secondo orari e turni che saranno comunicati per e-mail agli iscritti 5 giorni prima. Nel caso di un’evoluzione sfavorevole del contagio, qualora fosse necessaria una diversa decisione sulla modalità d’esame, ne sarà data tempestiva comunicazione agli studenti prenotati.

 

  1. Per sostenere il test, è obbligatorio prenotarsi ENTRO E NON OLTRE il 13 settembre 2021, compilando il modulo online al seguente indirizzo:

 

                        https://forms.gle/AzKNzuYyTTq4qN24A

 

  1. Per poter svolgere la prova, lo studente dovrà avere con sé un documento d’identità valido, un dizionario cartaceo di greco o di latino, e infine una penna a inchiostro propria. Altre istruzioni legate alla prevenzione sanitaria saranno date in seguito agli iscritti al test.

 

  1. La prova consiste in un elementare test grammaticale e di comprensione del latino o del greco. Esempi di test:

 

https://lettere.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/10/esempio-test-latino.pdf

https://lettere.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/10/esempio-test-greco.pdf

 

  1. Si ricorda che il preventivo superamento del test è obbligatorio per tutti gli immatricolati dei corsi di laurea della Macroarea di Lettere che vogliano sostenere un esame nei settori di Lingua e Letteratura greca (L-FIL-LET/02) oppure di Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04): esame, quest’ultimo, che è obbligatorio soltanto per gli iscritti al Corso di laurea in Lettere, ma è comunque requisito indispensabile per accedere all’insegnamento di materie letterarie nei diversi gradi delle scuole medie inferiori e superiori.

 

  1. Il test si svolge all’inizio di ogni anno accademico (settembre) e, se non superato, potrà essere affrontato nuovamente in gennaio e a giugno (in date comunicate di volta in volta). Il test di settembre è aperto (e vivamente consigliato) alle future matricole, anche se non hanno ancora formalmente perfezionato l’iscrizione al corso di laurea per l’anno accademico 2021/2022.

 

  1. Chi abbia già studiato latino o greco nelle scuole superiori, se supera il test di settembre, può accedere direttamente ai corsi e agli esami di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) o di Letteratura greca (L-FIL- LET/02) [N.B.: il semplice superamento del test non permette di ottenere crediti formativi].

            Chi invece non abbia mai studiato latino o greco nelle scuole superiori, o chi non superi il test con esito positivo, ha comunque l’opportunità di frequentare il Laboratorio di lingua latina (6 CFU) e/o il Laboratorio di lingua greca (6 CFU), che si tengono intensivamente nel I semestre di ciascun anno accademico, e che – se vengono seguiti per almeno i tre quarti delle 60 ore di lezione, e se si supera la prova finale – consentiranno di acquisire crediti da inserire nel piano di studi alla voce “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” oppure nel ssd L-FIL-LET/05 Filologia classica. Lo studente che abbia frequentato il Laboratorio, e superato il test, accederà nel II semestre ai corsi di Letteratura latina L-FIL-LET/04 o di Lingua e civiltà greca L-FIL-LET/02.

 

INFO: d.aiuto@lettere.uniroma2.it