Università di Roma Tor Vergata

Test d’ingresso di latino / Test d’ingresso di greco (a.a. 2020/21)

1. I prossimi test di greco e latino si terranno in modalità “in presenza” nelle seguenti date:

test di latino e di greco: 14-15 giugno 2021

Le prove si svolgeranno presso l’edificio A della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia 1 – 00133 Roma), secondo orari differenziati che saranno comunicati per e-mail agli iscritti 5 giorni prima, anche su più turni se richiesto dal numero dei partecipanti prenotati.

Nel caso di un’evoluzione sfavorevole del contagio, qualora si rendesse necessaria una diversa decisione sulla modalità d’esame, ne sarà data tempestiva comunicazione.

1. Per sostenere il test, è obbligatorio prenotarsi ENTRO E NON OLTRE il 7 giugno 2021, h. 12,00, compilando il modulo online al seguente indirizzo:

[ATTENZIONE: chi intende affrontare entrambi i test, sia di greco sia di latino, dovrà effettuare due separate prenotazioni]

1. Per poter svolgere la prova, lo studente dovrà avere con sé un documento d’identità valido, un dizionario cartaceo di greco o di latino (a seconda della prova), e infine una penna a inchiostro propria. Altre istruzioni legate alla prevenzione sanitaria saranno comunicate in seguito, con avviso rivolto ai soli iscritti al test.
  2. La prova consiste in un elementare test grammaticale e di comprensione del latino o del greco. Esempi di test sono pubblicati a questi indirizzi:
  1. Si ricorda che il preventivo superamento del test è obbligatorio per tutti gli immatricolati dei corsi di laurea della Macroarea di Lettere che vogliano sostenere un esame nei settori di Lingua e Letteratura greca (L-FIL-LET/02) oppure di Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04: esame, quest’ultimo, che è obbligatorio per gli iscritti al corso di laurea in Lettere, ed è oltretutto requisito indispensabile per accedere all’insegnamento di materie letterarie nei diversi gradi delle scuole medie inferiori e superiori).
  2. Gli studenti che per motivi gravi e oggettivi si trovassero in condizioni di impossibilità a partecipare al test in presenza a motivo della pandemia Covid 19 (residenza in zona rossa, contagio), potranno fare domanda entro e non oltre il 7 giugno 2021 di sostenere la prova online (in modalità parzialmente orale) esibendo preventivamente la necessaria certificazione (da inviare al prof. D’Aiuto: d.aiuto@lettere.uniroma2.it; le relative e-mail saranno lette solo a partire dal 3 giugno).
  3. Tutti i dati di natura personale forniti per l’iscrizione al test saranno utilizzati esclusivamente per tale finalità, e saranno custoditi e trattati in forma del tutto riservata secondo le prescrizioni di legge.